Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Parsec – Sulla Notte

2015 - Waves For The Masses
noise / rock / spoken

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Audrey
2.Luci Al Neon
3.Per Una Volta
4.Non Siamo Mai Stati Moderni
5.Un'Infanzia Difficile
6.All'Ultimo Piano
7.Il Testamento Di Un Uomo
8.Emile
9.Lo Straniero
10.Stoccolma

Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Parsec sono quattro ragazzi provenienti da Bologna che hanno fatto uscire un disco dal nome Sulla Notte. Un mantra fatto di rumore, testi decantati e oblio. Un lancetta che si trova in mezzo tra i Massimo Volume e il progetto The Death Of Anna Karina.

La prima cosa che salta all’occhio di Sulla Notte è la copertina. Opera fotografica scattata quasi quaranta anni fa da Greg Girard che riesce a comunicare al meglio lo spirito del disco. Se già vi siete presi bene, mentre ascoltate Sulla Notte, andate sul sito di Greg Girad e sfogliate i suoi selected work fatti a Hong Kong a metà tra gli anni 70 e 80. I Parsec riescono a costruire un mondo oscuro, marcio, fragile ma allo stesso tempo credibile e funzionale. Come è funzionale l’impiego del noise rock e dello spoken words. Si possono sentire le provenienze di due forti padri ma questo non rende mai il disco banale o ovvio. I testi sono costruiti in modo piacevole e le note musicali sono plagiate attorno ad essi. Ogni canzone è come il capito di un libro di Donald Ray Pollock (leggetevi Knockemstiff, non il solito Bukowski): drammatico, fallimentare, rumoroso e inaspettato. Appare sempre un cliffhanger che spiazza l’ascoltatore e allo stesso tempo crea curiosità verso la canzone successiva. Emilie, Stoccolma o Non Siamo Mai Stati Moderni sono canzoni forti e identificabili. Vanno ascoltate e apprezzate.

Sulla Notte è un passo in avanti per i Parsec. Loro sono molto abili nel darvi un bel pugno nello stomaco e lavoro dopo lavoro stanno diventando sempre più bravi nel farlo. Sono da tenere d’occhio e sperare in una continua crescita.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni