Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Dungen & Woods – MythS003

2018 - Mexican Summer
psych / post-folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Loop
2. Turn Around 
3. Marfa Sunset
4. Morning Myth
5. Jag Ville Va Kvar
6. Saint George
7. Just For The Taste


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Le uscite della Mexican Summer incorporano molte realtà (si affacciano su altre succursali alternative come la Software Records, abbracciano dal folk all’elettronica e non si fanno mancare nulla in quanto a stile) e questa che ci apprestiamo a presentare, ne è l’esempio lampante. Dall’edizione 2018 del festival organizzato dall’etichetta, il Marfa Myths, ne viene fuori un documento di buon gusto per il cross over con sette nuovi pezzi registrati da Dungen e dai pionieri del post-folk Woods.

La collaborazione delle due band, che poi ha dei trascorsi nel tour che hanno condiviso nel 2009, si è ulteriormente stretta e la familiarità reciproca è stata concretizzata maggiormente in questa uscita. Ecco, questa uscita trova davvero un incrocio culturale che i membri delle due band non possono evitare: l’unione con la psichedelia, una psichedelia composta che come un ponte sorvola sopra i generi (dall’ambient all’avant-lounge di Marfa Sunset fino all’energica Saint George) che si amalgamano in una piacevole mistura seventies. Turn Around è l’episodio più pop dell’intero capitolo, mentre Morning Myth sa di popolare, una parodia di rebetiko, un western sotto luce saturata, come la parentesi para-orientale (a livello di suono) di Jag Ville Va Kvar in cui chitarre, stratificazioni di amplificatore, fiati e percussioni non scandiscono tanto l’avanzare del pezzo, quanto piuttosto una struttura vista dall’alto, piena di dettagli in cui i piatti giocano un ruolo forte.

Tra Can, Steve Moore e GalaDrop, lo sposalizio è più che riuscito. “Myths003” comunica piacere, estasi solare, riposo, rinascita, alba e tramonto. Quando un genere si definisce il problema è sempre quello di praticarlo, di metterlo in relazione ad altri, farlo proprio senza diventare un artigiano/emissario/porta bandiera, ma un lupo solitario che riesca ad ululare alla sua luna che lo ispira. Ecco a voi questi splendidi esemplari di lupi a più colori. Non c’entra l’anacronismo, non c’entra il genere, c’è che in compagnia si fa così e basta!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni