Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Caron Dimonio – Religio

2018 - Atavic Records / Atmosphere Records
post-punk / elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

  1. Pietra
  2. Hitler amava i cani
  3. Tonalità
  4. Dio pesante sulla schiena
  5. Le tue cavità
  6. Satelliti
  7. Mezzanotte
  8. In un giorno qualunque
  9. L’inganno del mattino
  10. Religio

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un post-punk electro e glaciale, con un basso incalzante a dare ritmo e brio a un’elettronica algida e distaccata. Se le quattro corde si muovono su registri decisamente post-punk, ad ampliare lo spettro evocativo e sonoro sono i beat elaborati e, soprattutto, synth ed effetti di tastiera, che conferiscono visionarietà e profondità all’insieme. La voce filtrata amplifica l’effetto di straniamento, in un disco che sembra la discesa in un intrico di cavi, circuiti e valvole.

La premessa vuole però essere spirituale. Questo ‘Religio’ raccoglie e fa sue le promesse dei suoi officianti, Giuseppe Lo Bue e Filippo Scalzo che, da una camera d’appartamento in quel di Bologna si proiettano fin dal 2012 verso più ambiziosi lidi. Pietra scava nell’inquietudine, mentre è raro incontrare un basso lirico come quello che si ascolta sulla traccia che dà il nome all’album. Se Hitler amava i cani alza il tiro e va incontro a una folle corsa su circuiti stampati, Tonalità martella ritmi industriali e ossessivi, per poi tornare sui suoi passi e virare su sonorità più care a Sisters of Mercy e Bauhaus.

Va solo aggiustato qualcosa perché l’ingranaggio funzioni a dovere. L’insieme è monolitico, a volte anche troppo, e i pezzi vivono in simbiosi l’uno con l’altro, esaltando nel bene la compattezza del lotto e nel male la sua neanche tanto nascosta ripetitività. Fortuna che alla fine arriva L’inganno del mattino: un attacco implacabile a colpi di chitarre a tamburo battente, quasi fossero i Godflesh, temperato da una chiusura che è un inaspettato abbraccio al calore di un sole velato dalla nebbia.

Chiudono in bellezza, i Caron Dimonio, forse ben più consci di noi della loro bravura e dei loro limiti, tanto da mettere una seria ipoteca su una loro prossima fioritura, se saranno in grado di gestirli. Restiamo speranzosi ad aspettarli dall’altra sponda dello Stige.

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni