Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Mirrors For Psychic Warfare – I See What I Became

2018 - Neurot Recordings
elettronica / industrial / post metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Animal Coffins
2. Tomb Puncher
3. Body Ash
4. Flat Rats In The Alley
5. Thing Of Knives
6. Crooked Teeth
7. Death Cart
8. Coward Heat


Web

Sito Ufficiale
Facebook

L’ascolto di un disco come “I See What I Became” non può che lasciare stupefatti e attoniti per un tale dispiegamento di energia creativa, innovazione e disagio sonoro. Rispetto alle precedenti uscite il groove è più presente, sotto forma di beat elettronici claudicanti ed insistenti, anche le linee vocali sono più presenti ed in generale più melodiche ma sempre molto profonde e con un vago sapore sciamanico ed esoterico.

È un percorso in una boscaglia di frequenze quadre ed incursioni soniche industriali e dissonanti, può essere un po’ azzardato ma il paragone con i Portishead secondo me può reggere per la stessa intenzione di costruire una musica che sia ambientale e avvolgente ma allo stesso tempo densa di significato e per l’utilizzo avveniristico di suoni non solitamente attribuibili ad un a formazione a band. Mi vengon in mente I NIN o i Depeche Mode, più per assimilazione sonora che per intenzione; i Mirrors For Psychic Warfare tuttavia hanno rispetto ai primi più sperimentazione e una forte tendenza all’ipnotismo, rispetto ai secondi più malignità nelle scelte armoniche e timbriche. È stata una sorpresa, mi aspettavo 40 minuti di ambienti laconici e stridenti invece mi trovo a seguire con grande interesse l’evolversi di ogni traccia, incatenato ad ogni pezzo come la vittima di un’efferata tortura e allo stesso carnefice per il piacere che mi provocano le ferite irregolari sulla pelle e per il desiderio che le lame penetrino ancora più in profondità.

L’ascolto è estatico ed estremamente piacevole cosa rara per un progetto così sperimentale, credo grazie al fatto di aver inserito delle ritmiche vicine all’elettronica; è infatti più facile seguire lo svolgersi degli ambienti che mantengono intatti i loro tratti foschi ed abrasivi senza scadere nel banale o nel già sentito e soprattutto senza annoiare. Scott Kelly dichiara che il songwriting si è evoluto rispetto ai lavori precedenti, non posso che concordare e dare merito ad un disco che si posiziona in alto nella graduatoria dei miei dischi preferiti del 2018. “I See What I Became” è come un film, porta con sé delle immagini così definite da essere distinte chiaramente, ci vedo una prigione, una distesa sconfinata di celle, con le inferriate rovinate e arrugginite, senza tetto, solo sbarre verticali altissime che vanno a conficcarsi nelle nubi grigie e giallognole di un cielo malato e infernale.

Come guardie, occasionali venti lenti e radioattivi pattugliano la landa desolata portando polvere, detriti e sbattendo le numerose catene che stridono producendo suoni agghiaccianti e sinistri. I corpi deformi dei detenuti sono martoriati per l’eternità e le grida di disperazione e i lamenti e i pianti riempiono l’aria plumbea di morte e zolfo, non c’è nessuna redenzione, nessuna speranza solo un grande limbo infinito di dolore.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni