Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Suicidal Tendencies – Still Cyco Punk After All These Years

2018 - Suicidal Records
hardcore / metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. I Love Destruction 
2. F.U.B.A.R. 
3. All Kinda Crazy
4. Sippin' From The Insanitea
5. It's Always Something
6. Lost My Brain... Once Again
7. Nothin' To Lose
8. Gonna Be Alright
9. Ain't Gonna Get Me
10. All I Ever Get 
11. Save A Peace For Me


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un disco di cui non riesco a spiegarmi la ragione, se non economica. Davvero, non vedo un motivo artistico per ri-registrare il debutto solista di Mike Muir o se preferite, Cyco Miko, uscito per Epic nel 1996, in un momento in cui l’industria musicale americana si stava tuffando su proposte provenienti dalla scena alternative per venderle a un mercato di massa.

Praticamente gli stessi brani vengono riproposti ora a nome Suicidal Tendencies con la nuova line-up che vede oltre al cantante, il chitarrista Dean Pleasants, con la band di Vence dal 1996 e poi ancora Jeff Pogan e Ra Diaz, rispettivamente chitarra e basso e per finire, Dave Lombardo alla batteria.

Il risultato è però distante dall’hardcore degli esordi e anche dalle contaminazioni con thrash metal e funk degli album successivi. Questo è prima di tutto un album di punk, come dice giustamente il titolo, declinato però nello stile dei Suicidal. Le tracce di metal le possiamo trovare esclusivamente nelle parti soliste di chitarra, e se non fosse per questo potremmo proprio evitare di pronunciare quella parola.

Su All Kinda Crazy, uno dei brani più convincenti nella versione originale, nasce l’idea di confrontare le due registrazioni e messe una di fianco all’altra, l’operazione mostra davvero dei limiti, anche artistici, suonando come una versione meno prodotta di un disco che è nella storia dell’hardcore punk e tra gli altri vedeva alle chitarre in alcuni brani anche Steve Jones.

Una scusa per tornare in tour? Molto probabile, in linea con gli anniversari, le riproposizioni di album e concerti storici che vanno negli ultimi anni, ed è normale che se un progetto del genere fosse presentato a nome Cyco Miko avrebbe un valore commerciale notevolmente inferiore.

Sucidal Tendencies è un nome che vale, anzi, un brand, perfettamente in linea con i vari brand streetwear con cui la band collabora, e, facendo un giro sul loro sito ufficiale sembra di essere dentro a un negozio di skate o streetwear, Vans, New Era, Obey, Converse e molti altri marchi ancora, sono queste le collaborazioni, ci sono persino i calzini marchiati ST, può essere che vendano anche di più di dischi come questo, e non a torto. L’originale si trova 5 euro su Discogs, e rimane una pietra miliare a oltre 20 anni dall’uscita.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni