Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Hymn For Her – Pop N’ Downers

2018 - Rhythm Bomb Records
pop / rock / americana

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Blue Balloons
2. Human Condition
3. November
4. Scoop
5. Roses
6. Fireflies
7. Shallow Graves
8. Yard Sale
9. Dingle Town
10. First Clown On The Moon
11. Auf Wiedersehen


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il percorso degli Hymn For Her è iniziato nella prima metà degli anni ’90 e i loro propositi, di anno in anno, non sono mai cambiati: si viaggia, si suona, si scrive si suona si viaggia si scrive si suona si viaggia… nel frattempo ci si rende conto che quello che lega la band è un grande amore e allora ci si innamora e si mette al mondo una bambina senza mai fermarsi, continuando a scrivere, suonare e registrare. Personalmente non ho mai incontrato altre band con l’amore e la tenacia di questi americani, perché quando si parla degli Hymn for Her bisogna tenere presente un elemento fondamentale: il viaggio. Una band, un duo alternative country rock con elementi di psichedelica ma soprattutto una famiglia, una famiglia itinerante composta da Lucy e Wayne e la loro figliola. In tour per gli Stati Uniti quasi tutto l’anno sul loro furgone cromato e, ogni estate, l’Europa. Il tutto è completamente autofinanziato e dura da più di vent’anni

Descritti dalla critica d’oltreoceano come “un incontro tra gli Hell’s Angels e gli Amish” oppure, definizione ancora più colorita: “Hillbillies elettronici che aprono il vaso di Pandora”, gli Hymn for Her pubblicano il loro terzo album sotto questo nome dal titolo “Pop n’ Downers” e i due musicisti si alternano come sempre alle voci, chitarra cigar box, basso, armonica, kick drum e high hat e lo fanno come se stessero suonando in teatro alla Scala o in strada tra i balconi del Quartiere Francese di New Orleans o davanti alla Stazione di Roma Termini, per loro non fa differenza: tutto ciò che sta attorno a loro e i loro strumenti è il palco. E chi ha a fortuna di imbattersi in una loro performance ballerà, berrà, festeggerà, tornando a casa con qualcosa in più e capirà che si tratta di pura gioia.

Molti gli elementi di grande interesse di questo album a partire dalla ballata iniziale Blue Balloons, in cui ci si interroga sul futuro del pianeta dopo aver incrociato un esempio di inciviltà e passiamo a riflettere sui comportamenti umani in Human Condition per andare nell’intima e dolce November che ci porta ad uno degli esempi più originali di alt-country di Scoop. “Pop n’ Downers” è un album ricco, sfaccettato, sorprendente e toccante. Perché l’oltre mezzo milione di miglia percorse sul loro furgone si sentono nella loro maturità e padronanza di stili e generi e nella naturalezza della loro composizione ed esecuzione, è musica di chi respira musica.

Se non li conoscete ascoltateli e intercettateli ad una loro esibizione live, vi meraviglieranno perché gli Hymn For Her sono qui per suonare e non hanno intenzione di fermarsi.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni