Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Floating Points – Crush

2019 - NinjaTune
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Falaise
2. Last Bloom
3. Anasickmodular
4. Requiem for CS70 and Strings
5. Karakul
6. LesAlpx
7. Bias
8. Environments
9. Birth
10. Sea-Watch
11. Apoptose, Pt1
12. Apoptose, Pt2


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Torna il concretismo musicale contemporaneo di Sam Sheperd, in arte Floating Points. Il secondo album in studio del produttore britannico si intitola “Crush”, e segue a quattro anni di distanza il suo primo lavoro, “Elaenia”.

Le fondamenta a sostegno del progetto sono sempre le stesse, ma cambiano i materiali e a sua volta, la struttura che si erge sopra di esse. Meno batteria acustica, meno fiati, meno keys. Più sintesi, più archi, più moduli e sperimentazioni elettroniche. L’overture si ha con Falaise: un adagio per violini mischiato con un gioco di arpeggiatori. I vari suoni rimbalzano a destra e sinistra degli auricolari, a confermare la conoscenza degli strumenti che l’artista ha a disposizione. Al terzo posto troviamo Anasickmodular. Qui i synth modulari si fanno sentire, incrociandosi e stonandosi tra loro (effetto detune): la sperimentazione si fa più autentica. Segue Requiem for CS70 and Strings , titolo che dice già tutto. È un connubio tra archi e la celebre macchina firmata Yamaha.

Ma è con LesAlpx che si scatena l’animo da club di Sheperd. Qui la cassa si fa più dritta, il basso più presente e il ritmo più coinvolgente, senza comunque trascurare la sperimentazione sonora. Anche il brano successivo, Bias, ha un’identità più vicina al dance floor, e richiama il mondo della drum and bass: non c’è male! Le tracce che seguono, in parte mantengono il mood delle precedenti, come Environments, ma allo stesso tempi richiamano le “vecchie” sonorità dell’artista, creando atmosfere british-malinconiche, alla Thom Yorke se vogliamo. Sto parlando in particolare di Sea-Watch e Apoptose, Pt.1.

In conclusione, “Crush” è un disco misto, talvolta vago, senza una forte identità. Ma ciò non vuol dire non sia un buon lavoro. Il sound design rimane di alto livello, e alcuni brani sono davvero interessanti. La ricerca è costante e sicuramente saprà essere apprezzato anche live. Non mi resta che lasciare a voi l’ascolto. Sono convinto che in ogni caso Floating Points non vi deluderà.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni