Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Barrens – Penumbra

2020 - Pelagic Records
post rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Antumbra
2. Atomos
3. Oracle Bones
4. Grail Maker
5. Arc Eye
6. Shifter
7. Penumbra
8. The Passing
9. Umbra


Web

Sito Ufficiale
Facebook

The Cure, Joy Division, Crippled Black Phoenix, Mogwai. Il grande nord, la lunga notte polare e Göteborg, l’aurora boreale e lo spazio. Il cielo stellato, in un notturno apparire che avvolge con un nero e soffice manto, è maggiore la paura o il conforto? Un album con un artwork ben riuscito, evocativo e preciso e dal suono corposo e denso, l’ideale colonna sonora di un lungo viaggio spaziale a bordo di un maxicargo automatizzato: un ingegnere diretto sulla Terra ascolterebbe questo? Probabile.

Post rock classico, chitarre, sintetizzatori e batteria, nessun testo. Elementi ambient e sperimentali e la più totale concentrazione sugli strumenti. Unico stilema non coincidente con il genere è la lunghezza dei brani, che in “Penumbra” tende più al tradizionale che non al post, ma in ogni caso il ricorso a trame e paesaggi sonori fatto con buona abilità aiuta questo terzetto a raggiungere i propri obiettivi di (post) rock catartico. I Barrens annodano chitarre e sintetizzatori oscillando tra il lato oscuro e luminoso, cercando di raccontare  argomenti come il cambiamento, la metamorfosi e la trasformazione; per dirla con le loro parole – perdersi nell’oscurità, cercando di trovare conforto. Tentando di trovarlo. A galla in una luce accecante, sospesa nell’oscurità. Con un movimento dentro, attraverso e fuori dall’ombra e viceversa.

I Barrens sono il chitarrista Johan G. Winther, il bassista Kenta Jansson (entrambi Scraps Of Tape) e Markku Hildén che nel 2018 danno vita al gruppo dopo che quest’ultimo si era unito a loro come batterista dal vivo per due tour in Europa e uno in Cina. Il gruppo viene concepito in furgoni, treni, aerei e nutrito a pinte di birra negli after-show, alimentato dalla chimica immediata che il terzetto sperimenta suonando e stando insieme. Prima diventano Barrens e insieme si addentrano in nuovi territori per far fiorire (la) “Penumbra”. Registrato a Uppsala e Göteborg, il disco è stato prodotto dalla band, mixato e masterizzato da Magnus Lindberg dei Cult Of Luna ai Redmount Studios di Stoccolma nell’estate del 2019. 

Il titolo del disco è perfettamente rappresentativo dei propositi dell’album. L’argomento è la binarietà della vita e delle sensazioni che, vivendo, ci  affliggono. Lo Yin e lo Yang, l’ombra e la luce. I nove brani, titoli evocativi ben orchestrati che ondeggiano tra dolcezza e violenza, fanno salire l’ascoltatore in cielo e poi lo ributtano a terra. Tra l’ombra e la luce, da un punto all’altro compresi tra lo zenit e il nadir. Non è forse questo, alla fine di tutto, il paradosso del viaggiatore (spaziale): tendere verso l’infinito e sentire la mancanza di casa? In “Penumbra” i sintetizzatori creano ondate di leggerezza irrefrenabile verso l’alto (la luce) e momenti di pesantezza terrena in cui batteria e chitarra sono i padroni di tutto (l’ombra). Rimandi e citazioni, influenze, nulla viene lasciato al caso e tutto viene usato per potersi avvicinare alla più fedele espressione di sé.

Antumbra, è il manicotto di imbarco che ci conduce nel cono d’ombra e fuoco, la porta che spaventa e attira a sé nel magico mondo che non sappiamo neanche immaginare. Aprirla significa varcare la soglia della regione dell’eclissi anulare. La profezia lo dice: avvicinati all’ombra e l’anello di fuoco scomparirà fino a che essa regnerà su tutto. E nell’ombra troverai Atomos e Oracle Bones a ricordarti come si imponga un ritmo rock: un basso martellante e note ripetute, batteria ritmata ed energia a volontà. Dopo il cielo ecco la pianura del post rock dei sintetizzatori, è Grail Maker. Arc Eye ha la medesima magnifica dolenza della floydiana Nobody Home, in una versione più acida e industrializzata, ma non per questo meno efficace. Shifter, dimostra l’ovvio, ovvero di come il mantra del giardino sospeso abbia prima seminato nel corso degli anni e poi generato: suoni ipnotici dei Cure ibridati con i riff pesanti dei Black Sabbath. Poi con Penumbra arriva il riposo, ma anche la riflessione che la paura dell’ignoto dinanzi a noi ci porta a pensare: sopravviverò?

E mentre le luci ci balenano davanti agli occhi, la risposta non si fa attendere, ma arriva con The Passing, il pezzo che ne è l’attesa prosecuzione. Le frequenze disturbate dell’incipit si dissolvono ben presto, rassicurando, per consentire lo sviluppo di una trama lineare ruvida che, attraversando un territorio oscuro, a sua volta volge verso la conclusione, dove troverete il sacro dell’Umbra. Hic et nunc, il rito magico della purificazione è completo, il corpo è ora mondo, il viaggio è terminato. Dice Winther: quello che noi tre abbiamo in comune è creare musica catartica. Lo facciamo non solo perché lo vogliamo, piuttosto perché ne abbiamo l’urgenza. Dobbiamo. Quello che nasce è generato da uguali quantità di felicità, luce e positività e poi ansia, oscurità e negatività. È un movimento costante attraverso vari gradi di luce, di ombre e di oscurità profonda.

“Penumbra” è un disco corretto, che non imprime al post-rock sostanziali accelerate in avanti, ma che piuttosto indaga sugli autori e sul loro modo di intendere la musica, offrendo agli ascoltatori un buon disco che rappresenta un’ottima base di partenza per il futuro. Buon ascolto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni