Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Kobra – Confusione

2020 - Iron Lung
punk / noise / wave

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Combatti
2. Nessuna fiducia
3. Confusione
4. Incubo
5. Dentro agli schermi
6. Fogna
7. No futuro
8. Stella morta
9. Sogni illusioni
10. Credi
11. C.D.P.M.


Web

Sito Ufficiale
Facebook

A Milano la più importante realtà culturale underground degli ultimi cinque anni è sicuramente Occult Punk Gang. Organizzano, stampano, scrivono, fanno controinformazione. Ci raccontano di una città differente, ctonia, che sta riprendendo a macinare cultura e che si sta occupando delle esigenze di chi ne ha maggiormente bisogno. Occult Punk Gang è un collettivo di ragazzi, che potreste essere voi che leggete questa recensione.

E che a livello musicale, poi, propone dischi che escono su Iron Lung Records da Detroit, l’etichetta di Bastard Noise, Disfear, Wipers e Red Death, per citarne solamente alcuni. E volete sapere una cosa? Se lo merita pienamente, di proporre musica prodotta da Iron Lung. Quando suonato io avrei pagato per poter avere una simile opportunità: si vede che non me la sono guadagnata.

Il disco in questione è il nuovo full length dei Kobra, nei quali militano componenti di Occult Punk Gang. Si tratta di un disco punk rock noise eloquente e diretto, suonato con foga e rispecchiante, nella sua totalità, l’atmosfera che sta vivendo il cosiddetto “movimento” in questi tempi.

I pezzi che compongono “Confusione” sono, in totale, undici, e spaziano dall’anarco-punk più apocalittico ad un noise consapevole e filosofico: spronano, parlano di rivolta e di sangue, arrivano dallo stomaco e no, non sono per niente ripetitivi. Nè tra di loro, contemplando l’interezza del disco, nè se si parla di autocitazionismo: rispetto al lavoro precedente, un omonimo Ep, infatti, è più grezzo e meno curato del disco in questione, forse a cause di un’attenzione riposta soprattutto nell’impattare in modo preciso le volontà dell’ascoltatore. Nessuna fiducia e Incubo ci riportano dritti e precisi ai fasti dell’anarcopunk italiano di metà anni ’90, quando per esempio tra Massa e La Spezia venivano formati gruppi nuovi ogni venerdì sera e il weekend dopo le stesse persone erano a suonare al Forte Guercio o alla Scintilla.

I Kobra da Milano però mischiano questa rabbia, giustificata e a tratti irrazionale nella sua lucidità, ad una sonorità precisa, malinconica e visceralmente occulta che fa letteralmente girare la testa. Non mancano solidi e riottosi inni, come No futuro e Combatti, giusto per non divagare troppo, ma il succo della questione è che “Confusione” sia un grandissimo disco punk. Con la voce trascinata, con gli entusiasmi di sempre, con la cura nelle citazioni milanesi e californiane come accade in Credi, tutta devota ai Dead Kennedys. Capace di eliminare preventivazioni e voli pindarici per liberarsi in un lungo, complesso istituto creativo alla Crass.

Uniti nel dolore, uniti nell’abbraccio.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni