Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Adattarsi al dolore: intervista ai Touché Amoré

(c) George Clarke

Lo scorso mese i Touché Amoré sono tornati con il loro nuovo album “Lament” (qui la nostra recensione) ed è uno degli ascolti che più ci stanno tenendo incollati alle casse in questo infausto 2020. Ne abbiamo approfittato per parlarne con il loro cantante Jeremy Bolm.

Ci avete presentato in questi giorni un disco meraviglioso ma anche spiazzante. Probabilmente si tratta del vostro disco più aperto, nel quale vengono incorporati nuovi elementi (il pianoforte, prima presente solo in brani come Condolences), viene dato maggiore spazio alla melodia e ci sono un po’ più brani in chiave maggiore. È stata una scelta stilistica perseguita o solo il segno di una maturità compositiva?

Apprezzo le tue parole gentili. Quando si tratta di cantare su queste canzoni, con il passare degli anni, mi dico sempre di lasciare che la musica abbia più respiro, di non cercare di riempire tutto lo spazio con le parole. Penso che questo sia il primo album in cui ho raggiunto quell’obiettivo. Credo la sua maturità, sì.

In “Stage Four” i brani orbitavano intorno ad un concept evidente: la morte. Tema difficile da trattare e voi siete tra i pochi ad averlo fatto senza retorica negli ultimi anni. Quanto di questo tema è presente anche in “Lament”?

Non si tratta tanto della morte, quanto dell’adattamento al dolore e del trovare un modo per conviverci sia positivamente che negativamente.

Ho trovato i testi di “Lament” caratterizzati da un senso sicuramente di sofferenza, ma anche di una ricerca di punti di forza, di consapevolezza delle proprie capacità. Ritenete sia così? C’è un filo conduttore tra i brani del disco?

Questo disco è molto meno lineare rispetto ai suoi due predecessori. Riguarda la mia vita dopo la pubblicazione di “Stage Four” e quale impatto ha avuto su di me quell’album. Questo è il tema principale dei brani.

L’intera umanità è stata segnata da una discontinuità gigantesca, ossia il Covid-19. Ritenete che nel merito di “Lament” abbia avuto impatto sulla scrittura dei vostri brani? E per quanto riguarda invece l’attività live?

Non nel processo di scrittura, dato che il Covid ha colpito mentre stavamo finendo di registrare, ma ci ha dato un po ‘di libertà di esplorare alcuni elementi dell’album che forse non saremmo stati in grado di esplorare senza la chiusura. Ci rammarica non poter andare in tour, come chiunque altro d’altronde. È devastante.

Negli ultimi mesi l’America è stata sotto l’occhio del ciclone per via delle prossime elezioni presidenziali, che sono oggetto di dibattito e sgomento per molti. So che molti brani di questo disco sono stati scritti mentre Trump stava subendo il suo processo per l’impeachment. Voi come vivete il clima politico della vostra nazione?

Sono cautamente ottimista. I danni causati in questi ultimi quattro anni richiederà decenni per essere superato. Stiamo entrando in una settimana spaventosa per quanto riguarda la nostra democrazia. Incrocio le dita.

Dal punto di vista produttivo il disco suona molto curato e con una scelta dei suoni molto peculiare. Com’è stato lavorare con Ross Robinson?

È stata un’esperienza che non dimenticherò mai. Ha davvero reso questo disco quello che è. Abbiamo portato undici canzoni che sembravano quasi complete e lui le ha portate in vita e ci ha insegnato molto su noi stessi.

E invece com’è stato reclutare Andy Dull per un pezzo come Limelight?

Siamo amici da anni ormai e abbiamo sempre cercato un’opportunità per lavorare insieme e quando è emersa l’abbiamo colta al volo. È stata una gioia. Andy ha davvero messo così tanto di se stesso su Limelight e gliene saremo per sempre grati.

Oramai ci siamo lasciati gli anni Dieci alle spalle. In questo decennio avete rappresentato una delle realtà più interessanti in ambito punk, emo e hardcore. Come pensate si sia evoluta musicalmente la scena? Quali sono i vostri colleghi che stimate di più?

Ad essere onesto non ne sono così sicuro, ora più che mai penso ci siano più stili di tutti quei generi, e molte grandi band a capo di ognuno di questi. Siamo fortunati ad essere amici di così tanti gruppi che sono considerate nostri pari. Sono sinceramente entusiasta di band come Turnstile, Soul Glo, Gulch, Full of Hell, Angel Du$t, e via dicendo.

Molto spesso nei testi delle vostre canzoni si trovano riferimenti musicali apparentemente lontani dal vostro genere (Morrissey, Ian Curtis, Kozelek, Ben Gibbard, Leonard Cohen…e questa volta i Counting Crows citati in Exit Row). Avete gusti musicali simili o ognuno di voi ha un proprio background? Riuscite a fare coesistere questi mondi musicali (post-punk, indie, etc.) anche nella vostra musica?

Molte delle mie influenze arrivano da altri generi. Per quanto io sia fondamentalmente un hardcore kid, raramente mi ritrovo ad ascoltarlo. Ho imparato di più da Leonard Cohen che da chiunque altro. Sono i testi ad attirarmi verso certa musica e tutti gli artisti che hai citato sono persone i cui testi mi hanno influenzato.

Un anno fa avete deciso di festeggiare il decennale del vostro disco d’esordio. Cosa fu, nel 2009, per voi “To The Beat Of A Dead Horse”?

Era un disco che non immaginavo che qualcuno al di fuori di Los Angeles avrebbe mai ascoltato. È crudo e semplice. Lo apprezzo per il suo essere perfettamente naive.

Cosa ha rappresentato per voi passare dalla Deathwish Inc. di Jacob Bannon alla Epitaph di Brett Gurewitz (entrambe grandissime etichette)?

In tutta onestà è stato piuttosto facile. Per anni abbiamo avuto un ottimo rapporto con lo staff della Epitaph poiché molti dei loro dipendenti sono amici e sostenitori di lunga data della band. Cambiare etichetta sembrava proprio come cambiare sede. Ho ancora un meraviglioso rapporto con la Deathwish e lavoriamo insieme sulla mia etichetta Secret Voice.

Che rapporto avete con la vostra fanbase? Vi ho visto qui a Milano e riuscite sempre a creare con chi è sotto al palco momenti di grande coinvolgimento. Avete notato un ampliamento evidente dei vostri ascoltatori, anche tra chi non è abituato ad ascoltare punk o hardcore? Chi pensate siano i fan dei Touché Amoré?

Questa è una domanda interessante. Penso che la cosa che preferisco dei TA sia che siamo in grado di esistere in mondi così diversi senza compromettere ciò che facciamo. Possiamo suonare con una band metal come i Deafheaven e anche andare in tour con un gruppo come i Rise Against e non sentirci mai come se non appartenessimo a quelle realtà. Far parte di così tanti tour diversi ha ampliato il nostro plateatico e penso che siamo all’apice di tutti i loro ascolti. Qualcosa che non do per scontata.

(c) George Clarke

Lament” is a wonderful record, but it’s also an unsettling one. Probably this is your most openly album, in which new elements are incorporated (I think about the piano, thet previously could be found only in songs like Condolences). You give more space to melodies and there are a little more tracks in major key. Was it a stylistic choice pursued or it’s the sign of a compositional maturity?

I appreciate the kind words. When it comes to singing over these songs, as the years have gone by I always tell myself to let the music breathe more and not try to fill all the space with words. I think this is the first record I accomplished that goal. I believe its maturity, yes.

Stage Four” lyrics and songs orbited around an evident concept that is death, a diffucult topic to deal with. You’re among the few to have done it without rethoric in recent years. How much of it is also featured in “Lament”?

It’s not so much about death as it is about adapting to grief and finding ways to live with it both positively and negatively. 

I found the lyrics of “Lament” certainly charaterized but also a kind of a searching for strenghts and awareness of someone’s abilities. Do you think the same way? Is there a common thread between the tracks?

This record is a lot less linear than our previous couple. It’s about my life after releasing “Stage Four” and what the impact of that album had on me. Thats the main line between the tracks.

Whole humanity has been marked by an enormous discontinuity, that is Covid-19. Do you think that it had some kind of impact in writing the songs of this album? And what about the live activity?

Not on the writing process as Covid hit while we were finishing recording. But it did allow a little bit of freedom to explore some elements on the album we may not have been able to explore without the shut down. We are as sad about inability to tour as anyone else. It’s devastating.

Recently USA has been into the eye of the storm due the upcoming presidential elections, which are subject of debate and dismay for many. I know that some of the songs where written during Trump’s impeachment trial. How do you live your nation political atmosphere?

I’m cautiously optimistic. The damage done in these last four years will take decades to overcome. We are entering a scary week for our democracy. Keeping my fingers crossed.

From the production point of view the record sounds very neat, sonorities chosen are really peculiarly. How it was working with Ross Robinson?

It was an experience I’ll never forget. He truly made this record what it is. We brought in eleven songs that felt near complete and he brought them to life and taught us a lot about ourselves.

How did the Andy Hull collaboration in Limelight started?

We’ve been friends for years now and always looked for an opportunity to work together and when this when arose we leapt at it. It was a joy. Andy really gave us so much of himself on Limelight and we’re forever thankful.

We’ve left the 2010s behind. In this decade you represented one of the most interesting realities in punk, emo and hardcore scene. How do you think the scene evolved musically speaking? Which of your colleagues do you value the most?

I’m not really sure to be honest. I think there’s more styles of all those genres now than ever before, and a lot of great bands at the forefront of a lot of them. We’re lucky to be friends with so many bands that are considered our peers. I’m genuinely excited about bands like Turnstile, Soul Glo, Gulch, Full of Hell, Angel Du$t, etc.

Very often in your lyrics can be found some musical references apparently far from your genre (Morrissey, Ian Curtis, Kozelek, Ben Gibbard, Leonard Cohen and now Counting Crows cited in Exit Row). Can you make these different musical worlds (post-punk, indie, etc.) coexists on the music side too?

I take a lot of influence from outside genres. As much as I’m a hardcore kid at heart I pretty rarely find myself listening to it. I’ve learned more from Leonard Cohen than anyone else. Lyrics are my attraction to music and all those named are people who’s lyrics have impacted me.

A year ago you decided to celebrate the tenth anniversary of your debut album. What was “To The Beat Of A Dead Horse” for you in 2009?

It was a record I didn’t think anyone outside of Los Angeles would ever hear. It’s raw and simple. I appreciate that album for being perfectly naive.

What did it meant for you the transition from Jacob Bannon’s Deathwish Inc. to Brett Gurewitz’s Epitaph (which are both great labels)?

In all honesty pretty easy. We’ve had a great relationship with the staff at Epitaph for years as many of the employees are long time friends and supporters of the band. Moving labels just felt like moving offices. I still have a wonderful relationship with Deathwish and we work together on my label Secret Voice.

What kind of rerelationship do you have with your fanbase? I saw you live in Milan and you always able to create moments of great involvement with everyone in the pit. Have you noticed an evident expansion of your listeners, even among those not used to listening to punk or hardcore? Who do you think are Touché Amoré fans?

Thats an interesting question. I think my favorite thing about TA is that we are able to exist in these different worlds without compromising what we do. We can play with a metal band like Deafheaven and also tour with a band like Rise Against and never feel like we don’t belong. Being a part of so many eclectic tours has broadened our listener base and I think we have a culmination of all those listeners. Something I don’t take for granted.

(c) George Clarke

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati