Impatto Sonoro
Menu

Hidden Tracks

Hidden Tracks #3: Show Me A Dinosaur, LÜT, N X P T N E, Etienne Pelosoff, Souvlaki

Quanti brani ogni giorno, ogni settimana, ogni mese vengono pubblicati, ascoltati distrattamente e poi finiscono sepolti sotto un mare di altre uscite, a sgomitare per emergere e troppe volte divorati da pesci più grossi e più importanti? Questa è una delle tante domande esistenziali che ci poniamo ogni giorno in redazione, e a cui dopo alcuni tentennamenti e tentativi falliti abbiamo cercato di formulare una risposta.

Hidden Tracks vi accompagnerà periodicamente con i nostri brevi consigli riguardanti alcuni brani pubblicati in queste settimane e che riteniamo interessanti. Progetti da tenere d’occhio, di cui forse sentirete parlare nei prossimi tempi, provenienti in tutti i casi da quell’universo sommerso che più ci sta a cuore e che pensiamo sia giusto e stimolante seguire dal principio. In poche parole, la musica di cui non tutti parlano.

Show Me A Dinosaur – Hum

Degli Show Me A Dinosaur, che arrivano a San Pietroburgo, ce ne siamo occupati qualche anno fa in occasione dell’uscita del loro terzo omonimo album. Finalmente pronta a tornare con un nuovo album, del quale attendiamo dettagli prima di subito, la band russa è tornata a farsi sentire con il nuovo singolo Hum. Un brano nel segno di quel blackgaze romantico e disperato che da queste parti ci fa sempre sognare e che qui sposa bene le atmosfere dilatate e riflessive tipiche del post-rock con le urla lancinanti e il blast-beat proprio del black metal.

LÜT – Ingenting Å Angre På

Geograficamente non ci spostiamo neanche troppo con i norvegesi LÜT, ma musicalmente siamo lontani anni luce. Eroi della nuova scena punk-rock scandinava, a gennaio torneranno con il secondo nuovo album “Mersmak“, con il quale tenteranno di bissare il successo del debutto “Pandion“, che gli è valso, oltre che una nomination ai prestigiosi Norwegian Grammy, anche una menzione d’onore da Lars Ulrich in una puntata della sua serie di podcast “It’s Electric”. Quello che ci interesa di più però è il nuovo singolo Ingenting Å Angre På, che è una bomba di hardcore melodico con tamarrate di livello à la Turbonegro o Kvelertak ed è accompagnato da un video che sembra una puntata di Jackass ma ambientata negli imperdibili sobborghi di Trondheim.

N X P T N E – Yourtimeisnowpointwav

Sono atmosfere sinistre e ipnotiche quelle che ci regala la giovanissima producer N X P T N E, pronta al debutto discografico a fine dicembre con “Quantumnaut“, firmato Musica Orizzontale. Nel frattempo però, il doppio singolo “Zero” permette di farci una bella idea di quello che ci attenderà: Yourtimeisnowpoint.wav, prima metà della release, è un viaggio dall’alto di un cielo post-apocalittico sulle rovine stranamente rassicuranti di una città devastata. O forse, è un minuscolo drone che si infila negli anfratti tormentati della nostra anima. Scegliete voi, è il bello di una produzione che si preannuncia emozionante, tra ambient, industrial e glitch, un mondo digitale che sa anche scaldare.

Etienne Pelosoff – Headbang To Jazz

Due anni fa, ascoltando il suo primo EP “Trve Brutal Black Jazz” ci chiedevamo come avrebbero suonato i Mayhem in una jam session con Miles Davis. L’anno scorso, Etienne Pelosoff, ad un concerto degli Snarky Puppy, si è chiesto come avrebbe suonato la band statunitense condividendo il palco con Meshuggah e Dimmu Borgir. La risposta risiede nel suo nuovo singolo Headbang To Jazz, che non è solo una bomba, ma contiene un assolo di sax di Tim Sanders (Spiritualized, Rolling Stones, Blur e via così). Provare per credere.

Souvlaki – 7LUNGS (feat. Slim Gong)

(c) Asa, Please

Souvlaki con 7LUNGS porta l’elettronica soave su territori nebulosi, e lo fa chiamando in causa i numi tutelari dell’hip hop, racchiudendoli in una scatola ben definita, venata d’n’b (con l’apporto di Simone Piccinelli) che culmina nel rap grazie alle barre sotterranee di Slim Gong. Non resta che attendere l’EP completo intitolato “Continued Survive” in uscita il 15 gennaio.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati