Impatto Sonoro
Menu

Interviste

L’amore continua, anche dopo 25 anni: intervista ai Mogwai

(c) Antony Crook

Sono passati 25 anni dalla pubblicazione del primissimo singolo Tuner/Lower e oggi, a quattro anni dall’ultimo album “Every Country’s Sun“, i Mogwai tornano in scena con “As The Love Continues“, firmato Rock Action Records (qui la nostra recensione). Un disco bellissimo e dalle mille sfaccettature, che chiude una metamorfosi iniziata circa 10 anni fa e che ha portato la band scozzese a confermarsi come una delle migliori rock band emerse dall’ultimo quarto di secolo. Abbiamo colto l’occasione per incontrare il chitarrista Barry Burns e scambiare con lui qualche impressione.

“As The Love Continues” è il vostro decimo album in studio in più di 25 anni di carriera. Il mondo è cambiato, ma soprattutto è cambiato il modo di accedere e di consumere la musica. Anche i Mogwai sono cambiati?

Certo che sì, anche se sono troppe da elencare. In realtà il metodo con cui scriviamo e suoniamo è rimasto lo stesso, nonostante lo stile sia un po’ cambiato.

La pandemia ha radicalmente modificato la vita di tutti i giorni: quanto ha cambiato il vostro di modo di vivere la realtà di una band? Come si è svolto il processo compositivo di “As The Love Continues”?

Dal punto di vista compositivo nemmeno così tanto, dato che scriviamo le canzoni separatamente e non è stato male avere tanto tempo per farlo nelle nostre case e studi personali. Non collaboriamo realmente fino a che non arriva il momento di provare i brani e registrarne le demo, ma lavoriamo duramente assieme una volta entrati in sala di registrazione.

A sedici anni da “Rock Action”, con “Every Country’s Sun”, siete tornati a lavorare con Dave Fridmann, e l’avete riconfermato per “As The Love Continues”. Secondo voi c’è una sorta di connessione tra questi tre album, nonostante uno di essi sia molto distante nel tempo? Com’è lavorare con lui in studio?

Dave comprende appieno la nostra musica, gli umori, l’etica lavorativa e le nostre personalità. Non credo ci sia una connessione conscia tra i dischi, fatta eccezione per la presenza di Dave al banco mix. Forse è davvero l’unica. All’inizio delle registrazioni di “ATLC” è stato davvero strano non poterlo avere lì fisicamente, ma ci siamo abituati molto velocemente. Penso che se avessimo lavorato con un nuovo produttore sarebbe stato molto strano, invece con Dave è stato tutto facile e familiare.

I titoli dei vostri album e dei brani ci hanno, negli anni, fatto fare i peggio film mentali, cercando di comprenderne il significato e tutto ciò che vi si celava dietro ma, spesso, avete sottolineato la loro “casualità” e astrazione. Ma, almeno secondo noi, con “As The Love Continues” ci sembra di avvertire un cambiamento, come se qualcosa di più vi si celasse dietro, prendiamo ad esempio Fuck Off Money, ancor di più To The Bin My Friend, Tonight We Vacate Earth ma anche Supposedly, We Were Nightmares. È così o ce ne siamo convinti noi? A cosa si riferisce il titolo del disco?

Il titolo è una cosa che ha detto la figlia del nostro batterista, Martin. Inizialmente il nome che avevamo selezionato per l’album era “Dry Fantasy”, ma è cambiato non appena abbiamo sentito cos’ha detto (ha 7 anni). I titoli delle canzoni invece non vogliono dire nulla, sono semplicemente storie divertenti o cose che alcuni amici ci hanno detto o raccontato. Forse le canzoni in sé significano qualcosa, ma non saprei cosa. È musica, non necessita di descrizione mentre la stai creando (questo è compito dei giornalisti e degli scrittori, no?).

Di rado avete usato la voce nei vostri brani, ma quando l’avete fatto il risultato è stato stupefacente (tra le nostre preferite c’è Hound Of Winter, per dire), e sempre molto toccante. Lo stesso vale per Ritchie Sacramento, che si riferisce ad un tema molto delicato. È proprio per questo che avete scelto di aggiungere un testo al brano? Avete mai pensato di fare un album interamente cantato?

No, non credo noi si abbia l’esigenza di scrivere un album intero di canzoni cantate. È un po’ come quando le band con un cantante inseriscono un brano strumentale in un album per creare un piccolo stacco da tutto quel cantare. Noi diamo una bella pausa includendo uno o due pezzi con un testo e una parte cantata. Va bene per diversificare.

Sempre a proposito di Ritchie Sacramento, il video è stato realizzato utilizzando la piattaforma Unreal Games Engine da Sam Wiehl. Com’è nata questa collaborazione? Quello dei videogames è un modo che vi affascina e con il quale vi piacerebbe collaborare?

Siamo tutti (chi più, chi meno) gamer, ma quando lavoriamo con chi fa video musicali ci affidiamo a loro nel creare qualcosa che si accompagni bene con la musica. Non interferiamo mai con la loro visione della cosa, suonerebbe un po’ irrispettoso. Quando lasci carta bianca ai creativi, la maggior parte delle volte otterrai un risultato migliore.

Sono passati 4 anni dall’ultimo album “Every Country’s Sun”, ma nel mezzo non ve ne siete stati certi con le mani in mano e avete lavorato alle colonne sonore di “Kin” e “ZeroZeroZero”. Si può quasi dire che quella legata alle colonne sonore sia una vera e propria discografia parallela dei Mogwai. Che ne pensate? Avete in programma qualche nuovo progetto di questo tipo?

Siamo sempre al lavoro su materiale che non finirà su un album vero e proprio. Sono dell’idea che le colonne sonore ci aiutino con le composizioni “normali” e viceversa, che è cosa davvero buona. Al momento non abbiamo nulla in cantiere, ma spero che presto invece ci sia.

C’è una delle delle vostre colonne sonore alle quali siete più affezionati? E ancora, ci sono dei film, recenti o meno, cui non avete lavorato ma che avreste voluto sonorizzare?

Beh, non troppo tempo fa abbiamo collaborato con Trent Reznor, Atticus Ross e Gustavo Santaolalla per “Before The Flood” ed è, per quanto mi riguarda, alcuna della musica migliore che abbiamo mai scritto. Ci sono pochi brani, ma sono davvero belli. Amo anche le cose che abbiamo scritto per “ZeroZeroZero” e penso che sia un ottimo lavoro ma solo grazie all’esperienza che abbiamo accumulato con le colonne sonore precedenti. Non ho mai pensato, di tutte le cose che ho visto, “quanto avrei voluto lavorare su questa soundtrack”. Tristemente non sono un pensatore così profondo…

Avete deciso (forzatamente) di presentare il vostro nuovo album in un concerto esclusivo in streaming: quanto vi mancherà il contatto con il pubblico? Credete che i concerti in streaming possano essere una soluzione praticabile e attuabile stabilmente anche in futuro?

Certo, è davvero triste non poter fare concerti. Non sono dell’idea che sia il massimo ascoltare un concerto online, ma è tutto ciò che abbiamo al momento, non credo saranno necessari dopo il COVID, ma chi può dirlo?

Da appassionati di calcio avete sonorizzato il film dedicato a Zinedine Zidane. Se doveste scegliere a quale calciatore dedichereste un album, oggi?

Henrik Larsson, sempre.

Siamo in chiusura: vi ringraziamo per il tempo che ci avete concesso e vi chiediamo di lasciare un messaggio per i nostri lettori.

COMPRATE IL NOSTRO CAZZO DI ALBUM O NOI MORIREMO E LE NOSTRE FAMIGLIE SOFFRIRANNO LA FAME!

“As The Love Continues” is your 10th studio album in more than 25 years of career. The world has changed, but above all the way of accessing and consuming music has changed. Have the Mogwai changed, too?

Of course, yes. In too many ways to list here, but actually the method in which we write music and perform has kind of stayed the same even if the music style has changed a bit. 

The pandemic has radically changed everyday life: how much has your way of being a band changed? How did the “As The Love Continues” compositional process go?

Not really much different at the composition stage. We write songs separately anyway and it was actually quite nice to have a lot of time to do this last year in our own houses/studios. We don’t really collaborate until the rehearsals and demos for the album but we really work hard together on the recording sessions.

Sixteen years after “Rock Action”, with “Every Country’s Sun”, you are back to work with Dave Fridmann, and you have reconfirmed him for “As The Love Continues”. Do you think there is some kind of connection between these three albums, even though one of them is very distant in time? What’s it like working with him in the studio during the recording sessions?

Dave completely understands our music, our humour, our work ethic and our personalities.   I don’t think there’s a conscious connection between the albums but having Dave involved is maybe the only thing. It was strange at the beginning of the “ATLC” session because we couldn’t be physically with him but very quickly we became used to it. I think if it had been a new producer, it would have been pretty awkward, but with Dave it was easy and familiar.

Your albums and songs titles have, over the years, made us make the worst mental movies, trying to understand their meaning and all that was hidden behind them but, often, you have emphasised their “randomness” and abstraction. But, at least in our opinion, with “As The Love Continues” we seem to feel a change, as if something more was hidden behind it, let’s take for example Fuck Off Money, even more To The Bin My Friend, Tonight We Vacate Earth but also Supposedly, We Were Nightmares. Is that so or are we convinced of it? What does the record title refer to?

The title is something that the daughter of Martin (our drummer) said. The original name for the album was “Dry Fantasy” but we changed it after we heard what she said (she’s 7 years old). The titles mean nothing.  They are funny stories or things our friends have said to us. Maybe the songs mean something but i don’t know what. It’s music, it doesn’t need to have a description when you’re making it (that’s for the journalists/writers I guess?)

You’ve rarely used vocals in your songs, but when you did, the result was amazing (Hound Of Winter is one of our favourite tunes of yours), and always very touching. The same goes for Ritchie Sacramento, who refers to a very sensitive subject. Is that exactly why you chose to add lyrics to the song? Have you ever thought about making an entirely sung album?

No, i don’t think we need to be making a full album of lyrics/songs. It’s a bit like when bands who have a singer have one instrumental song on their album to give you a break from all the singing. We give people a nice break by having one or two songs with lyrics. It’s good to diversify.

Speaking of Ritchie Sacramento, the video was made using the Unreal Games Engine platform by Sam Wiehl. How was this collaboration born? Are video games a way that fascinates you and with which you would like to collaborate?

We’re all (to some degree) gamers but when we work with people who make music videos, we just trust them to make something that goes along with the music. We never interfere with their vision because it seems a bit disrespectful. If you let creative people free then you end up with better results, mostly.

It’s been 4 years since the last album “Every Country’s Sun”, but in the middle you weren’t sure with your hands and you worked on the soundtracks of “Kin” and “ZeroZeroZero”. It can almost be said that the one linked to the soundtracks is a real parallel discography of Mogwai. What do you think? Are you planning any new projects of this type?

We’re always working on “non album” stuff. I think the soundtrack stuff helps us with our “normal” composition but also vice-versa and it’s a nice situation to be in. There’s nothing planned at the moment but I hope we’ll get some more of this kind of work soon.

Is there one of your soundtracks that you are most fond of? And again, are there any films, recent or not, that you haven’t worked on but that you would have liked to soundtrack?

Yeah, I mean just before that album we also did the music for “Before The Flood” with Trent Reznor/Atticus Ross and Gustavo Santaolalla which is (in my mind) some of the best music we’ve written. There’s only a few tunes but they’re really nice. I do love the “ZeroZeroZero” stuff too. I think we did really well with that one but only through lots of experience with the older scores. I don’t ever think “i wished I would have worked on that soundtrack” about any things I’ve watched. I’m not that deep a thinker, sadly…..

You have decided (forcedly) to present your new album in an exclusive concert in streaming: how much will you miss the contact with the public? Do you believe that streaming concerts can be a viable and stable solution also in the future?

Yeah it’s quite sad to not be able to play concerts. I don’t think it’s perfect to listen to a concert online but it’s all we have at the moment. I don’t see the need for them after COVID, but who knows?

As football enthusiasts you have soundtracked the film dedicated to Zinedine Zidane. If you had to choose which player you would dedicate an album to today?

Henrik Larsson, always.

We are closing: we thank you for the time you have given us and we ask you to leave a message for our readers.

BUY THE FUCKING ALBUM OR WE WILL DIE AND OUR FAMILIES WILL GO HUNGRY

Mowai Pat Stains
(c) Antony Crook

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati