Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Maxïmo Park – Nature Always Wins

2021 - Prolifica Inc.
indie rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Partly Of My Making
2. Versions Of You
3. Baby, Sleep
4. Placeholder
5. All Of Me
6. Ardour
7. Meeting Up
8. Why Must A Building Burn?
9. I Don’t Know What I’m Doing
10. The Acid Remark
11. Feelings I’m Supposed To Feel
12. Child Of The Flatlands


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dopo due anni di silenzio creativo il 26 febbraio sono tornati i Maxïmo Park, band inglese di estrazione indie rock/post-punk. Il nome cita un celebre luogo d’incontro comunista cubano, chiaro indizio di spirito rivoluzionario e temerario.

I Maxïmo Park non sono dei novellini del genere: dopo più di 15 anni di carriera Paul Smith (frontman), Duncan Lloyd (chitarrista), Archie Tiku (bassista), Lukas Wooller (tastierista) e Tom English (batterista) ci presentano un lavoro assai interessante, “Nature Always Wins“, prodotto con l’etichetta Prolifica Inc. Rimangono capaci di creare suoni ai quali ci si appassiona facilmente, e comporre testi fatti per essere cantati in uno stadio: catchy, per utilizzare un termine inglese. I toni non sono mai esagerati seppur il coraggio di osare non manchi.

In questa nuova uscita, la band sceglie l’amore, per sé stessi, per una persona cara o l’umanità intera; una storia, o forse più storie in una, declinate in 12 tracce coerenti tra loro. Partly Of My Making è il manifesto del cambiamento, quello che ti costringe a fermarti davanti allo specchio e contare le rughe, perché i Maxïmo scelgono di farci ripercorrere il cammino verso la maturità, con l’analisi più introspettiva mai fatta dal gruppo di Newcastle. 

Proseguendo con Versions Of You, nostalgie e ricordi si confondono in una storia ormai giunta al capolinea: “I’ve been archiving versions of you” (sto archiviando versione di te). La tristezza dei brani precedenti viene mitigata in Baby, Sleep, un racconto di vita quotidiana, banalmente sereno e dolce nel suo genere. All Me è stato rilasciato in anteprima a inizio febbraio. Rappresenta una dichiarazione di intenti, dove si fondono la natura di artista di Paul Smith e il suo legame per la persona amata.

I sentimenti amorosi continuano a essere snocciolati con cura anche nella seconda parte dell’album, completando un ritratto sincero, di portata universale. Qui il concetto di amore si innalza e raggiunge i temi politici ormai cari alla band: Why Must A Building Burn ci ricorda il terribile incendio della Grenfell Tower e la sofferenza di una città intera. 

Il ciclo si conclude con Child Of The Flatlands, un racconto autobiografico dell’infanzia. La band sembra dirci che tutto si conclude dove è iniziato, in immagini remote ma ancora vivide nella mente del cantante.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni