Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Lorem Ipsum – Vivre Encore

2021 - UFV / Sleepy Dog / Voice Of The Unheard / HFIV / Seaside Suicide
screamo / avant-folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Damoclès
2. Andrée
3. Anne
4. Patrick
5. Bienaimé
6. Didier
7. Sergeï
8. Véro


Web

Sito Ufficiale
Facebook

La scena screamo francese è sempre stata fulgida di realtà importanti, capofila di tutta una schiera di band europee in grado di tenere il passo delle colonne più infrangibili provenienti dagli States. Penso ai Daitro, ai Sed Non Satiata, ai Belle Epoque, e anche agli Amanda Woodward, tutte band in grado di scrivere pagine fondamentali di un genere che negli anni si è andato ahinoi appiattendo sulla riproposizione acritica di sé stesso.

Dalla Francia, più precisamente da Lille, arrivano anche i Lorem Ipsum, che dello screamo prendono background ed attitudine collocandone i tratti in uno scrigno musicale pieno di neoclassica e avant-folk. Quella messa in piedi da Maxime Foulon (pianoforte e voce), Alexandre Foulon (violino) e Maxime Dufossé (chitarra acustica) potrebbe sembrare una di quelle operazioni quanto mai improbabili, suggestive sulla carta ma nei fatti posticce, perfette per generare un preventivo effetto sorpresa che svanisce puntualmente in una bolla di nulla fin dal primo ascolto. Fortunatamente non è il caso di “Vivre Encore“, secondo disco del trio transalpino licenziato in coproduzione tra UFV, Sleepy Dog, Voice Of The Unheard, HFIV e Seaside Suicide, che è uno dei “casi” musicali più interessanti di questi primi mesi del 2021.

Come in una macchina del tempo, i Lorem Ipsum trasportano l’elettricità, la furia e l’emotività tipiche dello screamo in un regno fin qui inesplorato e in cui tutte le regole del gioco sono sostituite essenzialmente dalla loro antitesi. Non c’è niente di elettrico, almeno nella definizione più letterale del termine, nella musica dei Lorem Ipsum: i tipici riff frastagliati di chitarra sono sostituiti dalle rasoiate acide del violino che ondeggiano tra classica e folk, mentre le percussioni indiavolate sono impersonate ora dal pianoforte ora dalla chitarra acustica. Ciò che rimane inalterata, nella forma e nei contenuti, è la voce drammatica e appassionata, che accompagna con estrema naturalezza tutti gli andirivieni barocchi di un disco che travalica i confini e ne cementa l’intensità emotiva.

Pregno di dolore e di malinconia, “Vivre Encore” è un lavoro cupo ma dotato di una carica fuori dal normale in cui ogni brano racconta storie di fallimenti e di disagi fisici e interiori. Di più, nasconde al suo interno gli elementi più disparati e non si limita a flirtare solamente con gli elementi della classica, ma spinge al massimo il contrasto con lo screamo affrontando con coraggio deviazioni tutt’altro che scontate. I Lorem Ipsum sono musicisti raffinati e appassionati e nei loro brani troviamo anche traccia dell’elettronica più scura à la Current 93 (Anne) e deflagrazioni noise (la conclusiva Véro), o ancora reminiscenze della tradizione francese (Patrick) ed elementi di avantgarde (Sergeï) e combat folk (Bienaimé).

Un viaggio nel passato e nel futuro al tempo stesso, con i piedi ben salti nelle miserie e nel dolore del presente: questa la miscela magica dei Lorem Ipsum che si presentano con prepotenza come una delle realtà più interessanti e pionieristiche del panorama emo attuale.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni