Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Pugni in alto e alza il volume, sempre: intervista ai Dropkick Murphys

Photo: Web Chappel

Giunti al decimo album in studio con “Turn Up That Dial” (qui la nostra recensione), i Dropkick Murphys non hanno perso un briciolo dell’energia e della loro proverbiale genuinità, regalandoci l’ennesimo disco che, soprattutto in questi tempi difficili, suona come un inno a guardare avanti con furore e speranza. Ne abbiamo parlato con il batterista Matt Kelly.

Bene, partiamo dal vostro ultimo lavoro. Ho avuto  modo di ascoltare ”Turn Up That Dial” in anteprima, è un album di grande forza, frutto del vostro ormai collaudato metodo: “1/3 di Punk, 1/3 Irish, 1/3 rock”,  ovviamente shakerato, non mescolato! Un album nato in un clima decisamente particolare, penso alle  restrizioni e alle limitazioni dovute alla pandemia. In  che modo tutto questo ha influito su di voi e sulla gestazione del disco ?

Ebbene sì, ha sicuramente avuto un’influenza. Prima di tutto, l’album sarebbe stato pubblicato l’anno scorso se non ci fosse stato il lockdown. Penso che il tempo ci abbia permesso di riflettere sui bit e su alcune parti delle canzoni, modificare un testo qui, un ritornello là, e via dicendo. Nonostante questo io – e ogni altro essere umano sano di mente – sono completamente stufo di questa pandemia e degli interminabili lockdown inefficaci. Ritengo che l’album sia riuscito al meglio anche per il fatto che siamo stati in grado di prenderci il nostro tempo nel realizzarlo.

I brani dell’album vedono l’intervento di tutti i componenti della band e l’utilizzo di una gamma di strumenti decisamente ampia e talvolta inusuale; come riuscite a gestire e a coordinare il lavoro in studio?

Vedi, il fatto è che buona parte della musica era già totalmente finita più di un anno fa… in genere lasciamo da registrare le voci come ultima cosa… Quindi, a parte alcuni assoli di chitarra e altre varie sovraincisioni, che necessitavano un completamento, le canzoni erano pronte con la sola esclusione delle linee vocali. Questo ha rappresentato una sfida per noi: gli studi di registrazione erano chiusi per ovvie ragioni fino alla fine dell’anno scorso – e quando hanno poi riaperto, l’iperparanoia ed il distanziamento sociale hanno reso il nostro tradizionale “backup vocals party” impossibile. Normalmente, ci riunivamo con l’intera band e un grande gruppo di amici in una stanza a cantare i ritornelli delle nostre canzoni. Per questo album si è presentata una sfida nonindifferente: come facciamo sì che quattro o cinque ragazzi che cantano in cabine vocali separate rendano lo stesso suono che avevamo con venti ragazzi che cantavano nella stessa stanza con un solo microfono? Abbiamo dovuto fare più registrazioni delle singole tracce vocali, che sono poi state riprodotte a volume elevato attraverso degli altoparlanti nella “live room”, registrando attraverso vari microfoni posizionati all’interno della stanza. Ascoltando di nuovo il disco, penso davvero che questo abbia reso perfettamente il suono vocale tipico dei nostri album.

Il primo singolo dell’album, intitolato “Middle Finger” è già disponibile: “I could never keep that middle finger down” è una frase che sembra una bandiera, andare avanti ripensando ai propri errori senza mai rinnegare quel che si è stati. Sono queste le caratteristiche del brano che vi hanno spinto a farne l’apripista dell’album?

Il messaggio che stiamo cercando di trasmettere con l’intero album è semplicemente “DIVERTITI!”. Odiamo e vogliamo dimenticare il 2020 tanto quanto chiunque altro, quindi l’ultima cosa che volevamo fare era ricordare alla gente quanto fosse stato terribile l’anno scorso. Questo album riflette la nostra giovinezza, e anche la testardaggine e l’esuberanza che la accompagnano. Il “dito medio” a cui ti riferisci non fa certo eccezione..è espressione di quando sei giovane e non ti fai calpestare da niente e nessuno.

“Turn Up That Dial” è il vostro decimo album in studio, un bel traguardo! Ken Casey parlando del vostro lavoro ha detto “se c’è un messaggio in questo album è pugni in alto e alza il volume!” Affrontare il mondo a testa alta e senza mai perdere la voglia di stare a galla, è questo che volete dire? Cosa rappresenta la scelta (apprezzatissima) di chiudere il tutto con la struggente “Wish You Were Here”?

Grazie! È stato sicuramente un viaggio interessante! Io sono sicuramente d’accordo con Ken su questa affermazione. Wish you were here è l’ode di Al a suo padre Woody (che ci manca moltissimo). Woody era un uomo cordiale e amichevole che tutti noi amavamo. Al ha avuto un rapporto speciale con suo padre…. Anche se questo album è quasi del tutto basato su temi come amare la vita, la musica della nostra giovinezza e il causare putiferio, abbiamo DOVUTO mettere “I Wish…” nell’album, per far si che fosse almeno in parte agganciato alla realtà attuale. Non abbiamo mai chiuso con una ballata prima d’ora, ma inserirla ha aggiunto una nota di tristezza (in contrasto con il resto dell’album) in cui credo molte persone si siano potute ritrovare.

Siete i proprietari della Born and Bred Records, la Label che produce i vostri lavori, una garanzia di indipendenza creativa non comune. Come siete riusciti a realizzare un progetto così importante? E quanto questo influenza il vostro lavoro?

Beh, dopo un po’ di tempo che stavamo lavorando con Epitaph e Hellcat, ci siamo sentiti un po’ come “pesci fuor d’acqua”. Siamo sempre stati il tipo di persone che fa da sè, originariamente facevamo uscire i nostri 7’’ sotto la nostra etichetta Flat Records, e abbiamo serigrafato centinaia di magliette…. Trovarsi nella posizione che ci permette di avere la nostra etichetta personale è stata un’opportunità che non potevamo non cogliere. Non penso che questo influenzi il nostro lavoro se non per il fatto che non possiamo incolpare nessuno eccetto noi stessi se qualcosa va storto con gli album.

Un gruppo come il vostro si muove a stretto contatto con il pubblico, è uno scambio continuo di energia tra voi e la gente, si avverte ad ogni vostra esibizione live. Come vivete l’impossibilità di fare concerti se non in  streaming? Il vostro modo di fare musica ne è stato influenzato?

Il nostro modo di scrivere canzoni è cambiato solo a causa dei lockdown: abbiamo dovuto utilizzare una app chiamata “Spire” tramite cui ci potevamo mandare musica sui cellulari…quando ricevi il file, puoi registrarci una traccia sopra e condividerla con la band…quindi potenzialmente possiamo registrare diverse parti di una canzone da remoto. L’abbiamo fatto un po’ di volte nell’ultimo paio di anni ma preferiamo ritrovarci in saletta e mettere insieme le idee dal vivo. Fare questi livestream è stato bello, ma c’è anche molta pressione! Se sbagli anche una minima cosa resta in streaming per i posteri!!! E poi è difficile suonare davanti ad una telecamera invece che a migliaia di persone . Devi creare il divertimento all’interno della band più che in un normale concerto, la sensazione è una via di mezzo tra il suonare in uno studio di registrazione e in una saletta. Molto strano! Nonostante questo adesso che abbiamo dovuto fare tre concerti in streaming (e altri a venire) ci siamo un po’ abituati a questa modalità. E poi per aggiungere un’ultima cosa, personalmente mi sono mancati talmente tanto i concerti live che avere la semplice opportunità di fare un live stream è stato entusiasmante.

Photo: Ken Susi

A proposito di streaming ho visto il vostro concerto del 17 Marzo in occasione del St. Patrick’s Day, evento nel quale siete una sorta di Istituzione! L’ho visto insieme a mio padre (65 anni) a cui siete piaciuti moltissimo (mi ha detto che gli ricordavate il sound dei Clash di London Calling) Qual è, secondo voi la caratteristica del vostro linguaggio musicale capace di renderlo comprensibile a generazioni così diverse?

Wow! È incredibile come tu abbia voluto torturare tuo padre fino a questo punto! Dovrebbero mandarti in prigione! Ahah. Hmmm, noi vediamo in effetti un “pubblico multi-generazionale” . Credo che possa essere perché siamo stati in giro per 25 anni, i ragazzi che venivano ai nostri concerti nel 1997-98 ora sono genitori e magari alcuni anche nonni! Loro hanno fatto un po’ lo stesso che hai fatto tu facendo vedere il nostro concerto a tuo padr , però al contrario. Hanno cominciato a portare con sè i loro figli, e quei ragazzi sono diventati dei nostri fan, in alcuni casi anche loro sono cresciuti portando a loro volta i LORO BAMBINI ai concerti. È davvero incredibile. E penso anche che conosciamo molto bene le nostre radici, facciamo molta musica tradizionale irlandese e ne inseriamo sempre le sonorità nelle nostre canzoni…riprendiamo anche alcuni dei grandi come i Who, gli AC/DC, gli Stones etc…e anche band come I Clash, SLF, etc.. credo che questo abbia un certo ascendente sulle persone più “anziane”.

Proprio nel corso della vostra esibizione del St. Patrick’s Day ho scoperto come operiate, attraverso una fondazione, in sostegno di quanti risultano colpiti dagli effetti, anche economici, della pandemia. Un modo molto diretto e concreto di fare politica?

Al contrario, è un modo diretto per poter EVITARE la politica. Fare quello “che cantiamo” e prendersi cura di coloro che si prendono cura di noi o di chi ne ha bisogno. Chiamalo “campanilismo” o “distributismo” oppure “mettere i soldi dove dici” . Curiamo la fondazione Claddagh (http://www.claddaghfund.org) da molti anni ormai e grazie alla generosità di chi ci sostiene siamo riusciti a guadagnare ampissime somme di denaro per problematiche come alcolismo e dipendenza da droghe, supporto ai veterani di guerra e per i bambini svantaggiati.

So che la vostra musica parla per voi, ma quale è il vostro ruolo e quale credete dovrebbe essere il ruolo di coloro che fanno musica o che hanno modo di far sentire la loro voce in momenti di cambiamento storico\politico come questo? Quale peso hanno i duri tempi che stiamo vivendo su di voi come persone prima ancora che come musicisti ?

Dire quello in cui si crede sarebbe importante per chiunque come persona. Anche perché personalmente non darei troppo peso a cosa dice o non dice una band…rendere le persone consapevoli è una cosa, ma non voterei mai basandomi su cosa un gruppo musicale dice nelle sue canzoni, spero nemmeno tu ahahah

Discorso analogo alla vostra scelta identitaria credo valga anche per l’uso di strumenti ed atmosfere sonore riconducibili alle vostre comuni radici irlandesi, presenti in tutti i vostri lavori (e l’ultimo non fa eccezione). Che valore ha per voi riproporre oggi, in un mondo sempre più globale ed omogeneizzato, un’identità dai tratti così caratterizzanti come quella irlandese? Quali sono gli strumenti “irish” cui vi sentite maggiormente legati?

Personalmente penso che la Tradizione sia un aspetto importante della vita. È dare voce a coloro che sfortunatamente non ci possono più essere. Conoscere e promulgare la musica ,le storie, la cultura degli antenati è ciò che la “tradizione” fa da sempre. Solo perché c’è tutto questo “blah-blah-blah globale”, “cittadino del mondo “ e tutto questo che ci viene costantemente gettato addosso, non significa che dobbiamo farci trascinare in questa cosa. “Quelli che dimenticano il passato sono destinati a ripeterlo”

Anche “Turn Up That Dial”, come gli album che lo hanno preceduto ,è costruito su una raffinata trama di citazioni, echi, atmosfere sonore, alcune riconoscibili, (Sex Pistols, Clash, Pogues) altre più sotterranee. Quali sono gli artisti che a vostro avviso hanno maggiormente influenzato la vostra formazione?

Domanda difficile: direi che per rispondere citerò direttamente le band e forse sarete voi a darvi senso. Oltre alle tre che hai già menzionato direi: SWINGIN’ UTTERS, THE RAMONES, THE MACC LADS, GANGREEN, SLAPSHOT, THE ADOLESCENTS, THE CHIEFTAINS, THE DUBLINERS, CLANCY BROTHERS, THE JAM, THE FREEZE, THE BUSINESS, COCK SPARRER, COCKNEY REJECTS, THE WHO, AC/DC, THE ROLLING STONES, CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL…tutte queste band ci hanno influenzato in vari modi e in vari momenti lungo la nostra esistenza.

Guardandovi attorno, vedete nel panorama musicale attuale gruppi musicali in sintonia con il vostro sound? Quale futuro per il Celtic Punk?

Senza darci troppe arie, non penso che ci siano altre band che fanno ciò che facciamo noi. Molta gente ci associa spesso ai Flogging Molly, ma penso che che il nostro approccio sia diverso. Noi suoniamo un punk-rock folkizzato, loro suonano un folk punkizzato. Quando abbiamo iniziato, il termine “celtic rock” non esisteva nemmeno. Potevi prendere band che si ispiravano ai Pogues, generalmente avevano una voce simile a quella di Shane MacGowan, ma non c’era alcuna scena. Non considero nemmeno i Dropkick Murphys parte di una scena più ampia. Suoniamo la musica che facciamo perchè è il suono che abbiamo intagliato e affinato negli anni, non perchè abbiamo mai voluto fare parte di una scena. Siamo semplicemente felici di suonare dal vivo, sia con amici come i Sick Of It All, che suonano hardcore, così come con qualsiasi altra band che suona strumenti tradizionali.

Che opinione avete in merito alla diffusione sempre maggiore di musica tramite il Web (Spotify e piattaforme simili)? È un’opportunità aggiuntiva per far conoscere la propria musica o si tratta di una pericolosa forma di “fruizione passiva” ed indifferenziata?

Credo che tu sappia già la risposta a questa domanda. Svaluta la musica. L’arte di una band, il suo percorso musicale, è sostanzialmente ceduto gratis, le persone ascoltano le singole canzoni anziché gli album interi. Hai colto perfettamente il punto quando hai parlato di “fruizione passiva ed indifferenziata” . Io uso talvolta piattaforme di streaming per scoprire nuove band, se poi mi piacciono compro il CD… quindi credo di essere parzialmente colpevole di questa diffusione anche io, ma cerco comunque di supportare l’artista con il successivo acquisto del CD.

In chiusura, quale futuro per i Dropkick Murphys? A quale nuovo progetto state pensando?

Non vediamo l’ora di metterci di nuovo al lavoro per un nuovo album! Inoltre, spero e prego che ALMENO A QUEL PUNTO potremo uscire con un tour dal vivo.

Photo: Kes Glozier

Well, let’s start with your last work. I had the opportunity to listen to “Turn up that Dial” in preview, it’s a very strong album, which results from your tried and tested method: “1/3 of Punk, 1/3 Irish, 1/3 rock” (shaken, not mixed!). Your album was born in a very particular moment, I think of the restrictions and limitations due to the pandemic. How has all of this affected you and the maturation of the album?

Well yes, it certainly affected things. First off, the album would have been released last year if there hadn’t been the lockdowns.  Sooo, I think that the time allowed us to reflect on bits and pieces of the songs, tweak a lyric here, a chorus there, et cetera.    Although I— and every other sane human being —am thoroughly sick of the whole pandemic and endless ineffective lockdowns, I think the album is all the better for us having been able to take our time with it.  

The songs involve the participation of all the members of the band and the use of a wide and sometimes unusual range of instruments; how did you manage and coordinate the work in the studio?

See the thing is, a good amount of the actual music was completed over a year ago… typically we record all the vocals last… so aside from some guitar solos and other various overdubs that needed completion, the songs were intact but for the vocals. So this presented a challenge for us— Recording studios were shut down for obvious reasons until late last year— and when they reopened, the hyper-paranoia and extreme social distancing made our normal “backup vocals party” an impossibility. Typically, we have the whole band and huge group of friends in a big room to sing the choruses of our songs…. but for this album, a unique challenge was presented: How do we make four or five guys in separate vocal booths sound like twenty guys in one big room singing together into one microphone? So we had to do multiple backup vocal tracks each, and then THESE were played back at high volume through speakers into the big “live room”, and recorded through various microphones placed around the room. Listening back to the record, I really think that this achieved the big vocal sound we normally have on our albums.

The first single of the album, titled “Middle Finger” is already out: “I could never keep that middle finger down” is a sentence that looks like a flag, does it mean going on thinking about your mistakes without ever denying what you were? Is this the message that you want to convey with the whole album?

The message we’re trying to convey with the whole album is just “ENJOY YOURSELF!”. Listen, we hate and want to forget about 2020 as much as anybody else— so the last thing we wanted to do on this one was to remind people of how shitten last year was. So this album is reflecting on our youth, and maybe the stubbornness and exuberance that goes along with it. “Middle Finger” is certainly no exception to that… it’s reflecting on your youth and not taking shit from anybody…

“Turn Up That Dial” is your 10th studio album, a great achievement! Ken Casey, talking about your latest work, said “if there is a message in this album it is: punch up and turn up the volume!”, facing the world with your head held high and never losing the desire to stay afloat… is this what you mean? What does the (much appreciated) choice to close the record with the poignant track “Wish You Were Here” represent?

Thanks! It’s been an interesting journey for sure! I definitely have to agree with Ken on that statement. “I Wish You Were Here” is Al’s ode to his much-missed father, Woody. Woody was just a warm-hearted and friendly man whom we all loved. Al had a very special relationship with his father…. Although this album is pretty much all about loving life, the music of our youth, and causing a ruckus, we HAD to put “I Wish…” on it, to ground the album in modern reality a little bit. We’ve never ended a record with a ballad before, but I think putting it there gives a bittersweet perspective and I think that many people can relate to it.

You are the owners of ‘Born and Bred Records’, the label via which this record will be released. How did you manage to carry out such an achievement which grants you this creative independence? How much does this affect your work?

Well after a while of working with the good folks at Epitaph and Hellcat, we sort of became the “big fish in a small pond”. We’d always been the types to do it ourselves, and originally we put out our own 7”s on our own Flat Records, and screen printed hundreds and hundreds of our t-shirts…. so to be in the position that affords us to have our own label presented itself as an opportunity we couldn’t pass by. I don’t think it affects our work except that we have nobody to blame but ourselves if something goes wrong with the albums!!

In every live performance we perceive your close contact with the audience and your continuous exchange of energy with your fans. How are you dealing with live streaming shows being the only opportunity to get on stage and play? Has your way of making music been influenced by this?

Our methods of songwriting has only changed due to lockdowns— we’ve been using an app called “Spire” that we can send each other music via our mobile phones… when you receive the file, you can record a track onto it on your phone and share that with the band… so we can all potentially record parts on one song remotely. This was done a bit in the last couple years, but normally we all gather into the practice space and put ideas together there. Doing these livestreams have been great, but there’s a lot of pressure! If you mess something up, it’s saved for posterity forever!!!! Also, yeah playing to a camera instead of to live human beings is difficult. You have to make your own fun with each other(more than normally). It feels like a bit of a mix between playing in the recording studio and at the practice space. Really strange! However, now that we’ve had to do three of them(and more to come), we’ve gotten a bit more used to it. Also, just to add— I personally have missed playing live gigs so much, that even just having the opportunity of doing a livestream has been exciting.

Speaking of streaming, I saw your concert on March 17th (on St. Patrick’s Day), event in which you are a sort of institution! I saw it with my father (65 years old) and he was in love with everything (he told me that you reminded him the sound of “London Calling” by The Clash) What do you think makes your music capable of being so accessible to very different generations?

Wow, that’s impressive that your tortured your father like that! You should be put in jail, haha. Hmmmm, we DO see multi-generational audiences quite a bit. I think also that we’ve been around for twenty-five years and kids who would come to our gigs in 1997-98 are now parents and sometimes grandparents! I think that they’ve done sort of the reverse of what you did by having your dad watch with you. They started bringing their kids to our gigs and those kids became fans… and in some cases have grown up and brought THEIR KIDS to gigs. It really is mind-blowing. I think also that we know our roots and do a lot of traditional Irish Folk tunes and of course have that sound in our own songs… and we cover some of the greats like the Who, AC/DC, the Stones, etc., and also bands like the Clash, SLF, etc. I guess that might have some appeal to older folk.

During your performance on St. Patrick’s Day, I found out how you operate, through a foundation, in support of people affected by the effects, including economic ones, of the pandemic. Maybe this is a very direct and concrete way of doing politics?

I think it’s a direct way of being able to AVOID politics. Just doing what we sing about and taking care of those who take care of us and people who need it. Call it Localism, call it Distributivism, or call it “putting your money where your mouth is”. Yeah we’ve had the Claddagh Fund (http://www.claddaghfund.org) for many years now and through the generosity of our supporters have raised incredible amounts of money for alcohol and drug addiction recovery, war veteran support, and support for underprivileged children.

What is your role, and what do you think should be the role of all people who can have the opportunity to make their voices heard in moments of historical/political change like this?

I think that speaking your mind is important for everybody. However, I wouldn’t hold much creedence to what a band tells me to say or think… Making people aware of things is one thing, but I don’t and won’t vote based on what a band might sing about, and I hope you wouldn’t either, haha.

The use of instruments and sound atmospheres attributable to your common Irish roots is present in all your works (and the last one is no exception). What value does it have for you, to re- propose today, in an increasingly global and homogenized world, an identity with such characteristic? What are the “Irish” instruments you feel most connected to?

I personally think that Tradition is an important aspect of life. It’s giving a voice to those who are in the unfortunate position of not being alive anymore. Knowing and promulgating the music, stories, culture, and history of your forebears is what folk have done since before the dawn of history. Just because there’s all this “global blah-blah-blah”, “citizen of the world” garbage being pushed down our throats, it doesn’t mean we have to go along with it. “Those who forget the past are destined to repeat it”

‘Turn up that Dial’, like the albums that preceded it, is built on a refined plot of quotes, echoes, sound atmospheres (some recognizable – Sex Pistols, Clash Pogues – others more underground). Which are the artists who have influenced your path the most?

Difficult question… I guess I can just list the bands and maybe it will make sense to you. Aside from the three you mentioned, I’d say: SWINGIN’ UTTERS, THE RAMONES, THE MACC LADS, GANGREEN, SLAPSHOT, THE ADOLESCENTS, THE CHIEFTAINS, THE DUBLINERS, CLANCY BROTHERS, THE JAM, THE FREEZE, THE BUSINESS, COCK SPARRER, COCKNEY REJECTS, THE WHO, AC/DC, THE ROLLING STONES, CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL… These all have influenced us in various ways at various times of our existence.

Looking at other experiences, do you see any band aligned with your sound in the current musical panorama? What future for Celtic Punk?

Without “tooting our own horn”, I don’t think there are any bands doing what we’re doing. People compare us and Flogging Molly often, but I think we’re approaching things from two different angles. We are playing folked-up punk rock, and they’re playing punked-up folk. When we started, the term “Celtic Punk” wasn’t a thing. You had isolated bands doing tribute to the Pogues, typically with a Shane MacGowan soundalike on vocals, but there wasn’t some kind of scene. I don’t consider the Dropkick Murphys a part of a wider Celtic Punk scene. We play the music we do because it’s the sound that we carved out over the years, not because we wanted to be part of a Celtic scene. We’re re just as happy playing gigs with our friends Sick of It All, who are pure hardcore punk, as with another band using traditional instrumentation.

What is your opinion about the increasing diffusion of music on internet (Spotify and other streaming platforms)? Is it an additional opportunity to make your music known or is it a dangerous form of passive and undifferentiated enjoyment?

I think you know the answer to that one.  It cheapens the music.  A band’s art, its music, is basically being given away for free; people are listening to songs instead of albums.  You hit the nail on the head with “…a dangerous form of passive and undifferentiated enjoyment”.    If I use a streaming platform, it’s to explore new bands, and then I’ll buy the record if I like it…. so I guess I’m partially guilty of this, but I still make an attempt to support the artist by purchasing their record or CD.

To conclude, what does the future hold for Dropkick Murphys? Any new projects you’re already working on?

We’ll start working on a new album!  Then, I hope and pray, that we’ll get out on tour SOMETIME in the near future.




Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati