Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

I Hate My Village – Gibbone

2021 - La Tempesta International
rock / psych / blues

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Yellowblack
2. Gibbone
3. Ami
4. Har Disk Surprize


Web

Sito Ufficiale
Facebook

È “Gibbone” il nuovo Ep realizzato dagli I Hate My Village la super band italiana – una rivelazione degli ultimi anni – formata da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro35, Afterhours), Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Qual è la formula magica di questo quartetto? Un’amicizia solida, tanta stima reciproca ma soprattutto una libertà che nel corso del processo creativo rende questo rapporto magico. Il gruppo ha incuriosito e conquistato stampa e pubblico con l’album di esordio omonimo, pubblicato per La Tempesta International. Il tour che li ha visti impegnati per tutto il 2019 in oltre quaranta concerti è stato costellato da una serie impressionante di sold out. 

Il 6 agosto è uscito l’EP “Gibbone” a cura dell’etichetta friulana. È stato pensato, registrato e mixato, su registratore a cassetta degli anni ‘90 che il chitarrista Adriano Viterbini ha raccontato recentemente di avere nel suo garage. Dall’esplosione di energia scaturita da Yellowblack a Gibbone pezzo lungo e visionario, da Ami una pietra preziosa a Har Disk Surprize, un brano senza confini musicali. Le quattro tracce sono coese e si fruiscono piacevolmente una dopo l’altra. I suoni possono virare su livelli elettronici e distorti o sorprendere l’ascoltatore con sentieri più istintivi. Si percepiscono i ritmi dell’Africa, la psichedelia rock e perché no anche suoni più pop e urbani. D’altronde ai quattro è sempre piaciuto sperimentare. L’EP vive perché pieno di spicchi originali e creativi.

Gli I Hate My Village una volta a contatto con il pubblico – ogni performance è un’esperienza unica – regalano scenari sonori inesplorati che spesso creano una certa dipendenza. Il futuro dei concerti è ancora incerto ma la musica continua. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni