Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Sunn O))) – Metta, Benevolence BBC 6Live: On The Invitation Of Mary Anne Hobbs

2021 - Southern Lord
drone / ambient

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Pyroclasts F
2. Pyroclasts C#
3. Troubled Air


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nell’ ottobre di due anni fa i Sunn O))) concludevano, con un bellissimo concerto alla Roundhouse di Londra a cui ho avuto la fortuna di partecipare, il tour di supporto ai due album “Life Metal” e “Pyroclast“.

In quegli stessi giorni, ospite di Mary Anne Hobbs nel suo programma radio su BBC 6 il duo di Seattle regalò un’esibizione live di un’ora negli storici John Peel Studios. Questo nuovo “Metta, Benevolence BBC 6Live: On The Invitation Of Mary Anne Hobbs” altro non è che la pubblicazione ufficiale della registrazione dei tre brani di tale performance.

In Pyroclast F e Pyroclast C# Anderson e O’Malley, affiancati da Anna von Hausswolff (già loro spalla del tour inglese), riprendono l´’approccio votato all´’improvvisazione del disco omonimo, regalandoci due lunghi momenti di atmosfere tese, mistiche e sempre sul filo del collasso. Importantissimo in tutto questo il supporto della piccola svedese alle tastiere e alla voce, che colora di tonalità inedite i densi feedback chitarristici del duo americano. Verrebbe da chiedersi cosa potrebbe creare una loro collaborazione in studio vera e propria. 

La mezz´’ora conclusiva vede invece i Sunn O))) in formazione completa (Tos Nieuwenhuizen, Stephen Moore e Tim Midyett oltre a Greg e Steven) cimentarsi nella versione estesa di Troubled Air. Già proposto in sede live, il brano è forse momento più alto della loro carriera, insieme ad Alice con cui condivide il mood quasi jazz della seconda metà, in cui uno stratosferico Moore si esibisce in un lungo e commovente solo di trombone, prima del collasso finale.

Sorta di appendice al periodo “colorato” dei Sunn O))),Metta, Benevolence BBC 6Live: On The Invitation Of Mary Anne Hobbs” si rivela una piacevolissima sorpresa.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni