Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Big Thief – Dragon New Warm Mountain I Believe In You

2022 - 4AD
indie / folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Change
2. Time escaping
3. Spud infinity
4. Certainty
5. Dragon new warm mountain I believe in you
6. Sparrow
7. Little things
8. Heavy bend
9. Flower in blood
10. Blurred view
11. Red moon
12. Dried rose
13. No reason
14. Wake me up to drive
15. Promise is a pendulum
16. 12000 lines
17. Simulation swarm
18. Love love love
19. The only place
20. Blue lightning


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Da New York arriva il primo disco totalizzante dell’anno. I Big Thief, dopo un 2019 ricco di uscite (pubblicare due album in un anno, per un gruppo come loro, non è cosa da poco), ci avevano lasciati a bocca asciutta durante il famigerato 2020, manifestando però già segni di vita con l’incedere dello scorso anno.

Rieccoli, dunque, sempre su 4AD Records, etichetta inglese per la quale erano usciti i precedenti “Two Hands” e “U.F.O.F.”, buttar fuori questo corroborante “Dragon New Warm Mountain I Believe In You”, un disco composto da venti brani arborei, comunicativi e radicalizzanti. Sì, venti canzoni, un doppio album.

I Big Thief suonano un folk armonico intriso di new wave, country, punk e shoegaze che ha ben poco di onirico e stentoreo, lasciandoci dopo ogni canzone un amaro in bocca difficile da scacciare. Come riferimenti, possiamo inquadrarli tra i Two Gallants più riflessivi e Amanda Rogers (quest’ultima soprattutto per quanto concerne la parte vocale), ma trovare qualcosa di veramente simile è un’operazione molto ardua. Romanticismo, sì. Ma distruttivo e a volte violentemente puerile. Attaccamento, ovviamente, ci mancherebbe. Ma senza retorica o isolamenti artistici. Ballate, chitarre, amarezza ci accompagnano in questa lunghissima odissea sonora.

Ecco, quindi, che diventa doveroso citare Certainty e Wake Me Up To Drive, che ci accompagnano in ambientazioni carveriane e rapporti familiari degni di una dissacrante Mary Robyson; mentre The Only Place è una classica ballata abbandonica, ma la linea armonica che la accompagna conferisce al contesto le dona un terrificante aspetto fiabesco che, in alcuni tratti, ci potrebbe anche sperare in un finale positivo. Brughiere, fabbriche, case di campagna assaltate dalla routine, condizioni metereologiche avverse. Flower Of Blood, poi, ci riporta nella modernità inglese di Londra grazie alle sua graziate atmosfere post-punk.

La ormai major 4 AD Records può anche aver prodotto Cocteau Twins e Camera Obscura oltre che aver curato la ristampa di “Trompe le Monde” dei Pixies, ma questo “Dragon New Warm Mountain I Believe In You” rimarrà per sempre tra i capolavori della musica alternativa mondiale. Perché, tornando a parlare della musica dei Big Thief, brani come Wake Me Up To Drive e Promise Is A Pendulum sono dei gioielli più unici che rari.

So much to share.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni