Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Vein.Fm – This World Is Going To Ruin You

2022 - Nuclear Blast / Closed Casket Activities
Mathcore / Metalcore / Post-Harcore

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Welcome Home
2. The Killng Womb
3. Versus Wyoming
4. Fear Is Non Fiction
5. Lights Out
6. Wherever You Are
7. Magazine Beach
8. Inside Design
9. Hellnight
10. Orgy In The Morgue
11. Wavery
12. Funeral Sound


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Chi si sente completamente in accordo con questo presente, e lo assume come qualcosa<<che si comprende da sè>>, non è da noi certo invidiato; chi invece, giunto all’opposto punto di vista, è già disperato, non ha bisogno di combattere, e non appena si arrenderà alla solitudine, sarà senz’altro solo. Tra costoro << che si comprendono da sè>> e i solitari, stanno tuttavia in mezzo i combattenti, cioè coloro ricchi di speranza.

Così scriveva Nietzsche in “Sull’avvenire delle nostre scuole”.

All’interno di questo gruppo di combattenti inserirei con tutto il cuore i Vein.Fm, o meglio i Vein 2.0, che dal gennaio 2021 hanno appunto cambiato il nome della band in Vein.Fm, dopo un album di remix. Questa necessità e/o volontà parte proprio dal presupposto di arrivare più facilmente nel sangue e all’anima, e scovare nel mondo sempre più combattenti consapevoli, come fa un banale tormentone estivo dalle nostre frequenze; che sia veramente così? Parola ai fatti.

Fatto sta che dopo “ErrorZone” del 2018, dove si è toccato, a mio parere, uno dei punti più alti dell’influenza Hc nel mondo, “The World Is Going To Ruin You” arriva con non poche aspettative per tutti gli amanti del genere, chiamato Mathcore, Metalcore, o come preferite voi. Ma di una sola cosa stiamo parlando, non del fottuto Rock’N Roll, questo è Hardcore!

A braccetto con nomi del calibro di Code Orange e Loathe, questo album è pura follia, una tracklist di 32 minuti da vero disco punk, che ti da pure il Welcome Home, sì, ma con delle testate nucleari, non lasciandoti più chiudere occhio. Un disco che ti accompagna però verso l’uscita da questa infinita insonnia e solitudine con Funeral Sound, grazie soprattutto a melodie celestiali che ti lasciano la maledetta speranza che non saremo mai soli.

Nell’insieme “The World Is Going To Ruin You” è un album che armonizza al suo interno molte influenze, dalle parti caotiche alla Slipknot e Mathcoriane alla Converge, a quelle più introspettive e malinconiche dei Deftones, inzuppato con l’Hardcore/Drum’n’Bass degli Your Demise.

Il sound dei Vein.Fm è ormai arrivato alla maturità più compiuta, ma il gruppo di Boston riesce sempre a stupire il pubblico con il suo tocco molto personale e iper-tecnico, che si distingue perfettamente nella varietà del genere Core nato agli inizi degli anni 2000.

Per questo motivo, insieme ad altre due o tre band della nuova scena, descritte precedentemente, “This World Is Going To Ruin You” rimane tra le uscite più interessanti e sconfinanti di quest’anno.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni