Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Butters – No Mankind

2022 - Punti Scena Records / Impeto Records / SFA Records
powerviolence

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Donut Land
2. Black Moon
3. Combat Dwarf
4. Burden
5. Enemy (Feat. Sexo)
6. Long Dream
7. Death Thoughts


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Da Pisa e dintorni, ecco i Butters. Abbastanza giovane, molto motivata e con e idee sicuramente chiare, la band, che aveva già pubblicato un demo nel 2016, torna a calcare la scena nazionale (ma speriamo si spinga presto anche un po’ più in là) grazie ad un nuovo album uscito questa primavera e colpevolmente lasciato in attesa di ascolto da parte del sottoscritto, intitolato “No Mankind”.

In questi sette brani i  Butters riescono a mischiare l’ultima venatura sonora dei Trash Talk ad un powerviolence di netta matrice Slap a Ham, svincolandosi in tal modo da qualsiasi inquadramento canonico del genere. La voce, che riempie molto e scorre sul filo del rasoio, a volte, di crust e sludge, ci riporta a Neanderthal e No Comment, anche se qualche urlo animalesco in più, nel complesso del disco, non avrebbe guastato. Certo, i maestri sono sempre i maestri, ma per il resto, ci sono tutti gli ingredienti per il disco powerviolence perfetto: blastbeat, mosh mascherato da tupa-tupa, assoli ampiamente divaganti e grezzi, cigolii e ghost track finale. 

Combat Dwarf è sin dal primo ascolto diventata la mia canzone preferita del disco, ma anche Enemy o la iniziale Donut Land non scherzano quanto ad arroganza, “blearrrgh” e grottesca ironia. I minuti passano veloci sino a portarci alla lentissima ed ignorantissima Long Dream, che puzza di fancazzismo e Southern Comfort di sottomarca. L’unico appunto che si potrebbe muovere ai Butters è di aver scritto canzoni troppo lunghe, ma forse anche questa scelta fa parte del gioco: disorientare chi si aspetta un disco powerviolence come migliaia di altri sulla faccia della terra. “No Mankind”, quindi, è sicuramente tra i dischi estremi più significativi usciti in Italia durante quest’anno.

Uscito in Italia grazie ad un coproduzione Impeto, Punti Scena, Valley Distro e SFA, mentre troverete su cassetta una versione fuori esclusivamente per l’inglese Noise Merchant Records. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni