Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Underground Youth – Nostalgia’s Glass

2023 - Fuzz Club
post punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Èmilie
2. I Thought I Understood
3. Finite as it Is
4. Another Country
5. Frame of Obsession
6. Interlude
7. Nostalgia’s Glass
8. The Allure of the Light
9. Omsk Lullaby
10. Epilogue


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il progetto post punk psichedelico The Underground Youth torna a splendere a distanza di due anni con un un nuovo, malinconico lavoro in studio, fatto di tematiche struggenti e visionarie. La band nasce a Berlino nel 2008 e, cavalcando l’onda oscura del sound scenico e creativo e sviluppando poi un sound cinematografico e artistico, si è distinta grazie ai loro strabilianti e sentimentali loro album. In questo undicesimo capitolo intitolato “Nostalgia’s Glass” viene descritto a pieno lo stato d’animo personale e passionale del gruppo, mettendo in ordine ogni idea in un racconto emblematico, crudo e rumoroso. La produzione infine viene affidata alla label inglese Fuzz Club.

Il disco viene anticipato dallo stupendo singolo I Thought I Understood, un brano malinconico dal testo significativo e morbido in cui la calda linea vocale abbraccia un’emozione forte che guarda al passato come un dolce e lucido ricordo, inseguendo una ritmica solida e ben costruita. La band con quest’opera dimostra di avere ancora molto da dire, costruendo una struttura ossessiva, sensibile e accogliente. Nel giusto ordine però iniziamo con l’apertura soffusa di Èmilie, che viene innescata da un arpeggio delizioso grazie a uno stile musicale vicino ai Joy Division, dando vita a una poesia drammatica carica di romanticismo. Finite As It Is invece si colora di energia con una ritmica decisa che risveglia una vibrazione dormiente, distorcendo man mano il percorso acido e un ritornello armonico, fino a lasciarsi andare nel passaggio finale, rumoroso e graffiante. Le stesse emozioni continuano su Another Country, una canzone diversa e lineare. Il sound poi diventa più calmo sulle note della seguente Frame of Obsession, con l’ambiente oscuro che tinge il testo di calore e nostalgia, una composizione unica e completa che cerca di spazzare via gli elementi negativi da questa vita. Dopo l’intermezzo di pianoforte amplificato e sensuale in Interlude ci trasciniamo con decisione nella title track in cui il timbro angelico e acustico della chitarra influenza in chiave positiva questo lavoro, viaggiando su una storia d’amore. Uno dei brani più belli e riusciti.

Il trittico finale si presenta con il basso ipnotico di The Allure of the Light e una maggiore sonorità dream new wave che regge il tiro vocale eccellente del cantante Craig Dyer, passando poi per la preghiera triste e desolante di Omsk Lullaby e la chiusura orchestrale di Epilogue.

Nostalgia’s Glass” è una raccolta magica di canzoni che strizza l’orecchio al passato e alla sua inconfondibile bellezza musicale, esplorando un bagaglio romantico e di qualità.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni