Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Ragana – Desolation’s Flower

2023 - The Flenser
black metal / slowcore

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Desolation’s Flower
2. Woe
3. Ruins
4. DTA
5. Winter’s Light pt. 2
6. Pain
7. In the Light of the Burning World


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Le Ragana sono attive dal 2011, eppure fino ad oggi non le avevamo mai prese granché in considerazione in Europa, dopo 3 dischi autoprodotti e uno split con Thou. Qualcosa evidentemente è cambiato con “Desolation’s Flower”, anche attraverso la produzione di The Flenser, etichetta di San Francisco nota per produrre diversa musica nell’intorno dell’alternative metal come gli Have a Nice Life o i Panopticon. E meno male: Maria Stocke e Nicole Kurmina Gilson portano in sala di registrazione un modo inconsueto e davvero incisivo di suonare black metal.

Partiamo dalle definizioni: le Ragana si definiscono “queer e antifasciste”, e già questo per una band black metal è un bel punto di rottura. Di fatto non le si può contestare una fluidità assoluta, almeno a livello musicale, visto che Maria e Nicole sono perfettamente interscambiabili tra chitarra e batteria, tanto da distinguersi a fatica nelle registrazioni. Ragana nelle lingue baltiche è una figura mitologica, una sorta di signora delle streghe, e i loro testi pullulano di riferimenti mistici e occulti, dove non sfociano nell’attualità politica. Streghe gay pro-aborto, direbbe Homer Simpson per convincere Flanders a (non) ascoltarle.

Al di là degli intenti, la parte davvero speciale sta nella musica. Desolation’s Flower comincia più come un pezzo dei Low che come uno dei Mayhem o dei Candlemass, con un elementare e cupissimo arpeggio che fa da preludio all’ingresso vocale di Nicole; il pezzo poi nella sua evoluzione in 8 minuti e mezzo tende progressivamente a incresparsi dopo il cigolìo iniziale, come un bel pezzo post-rock. Woe e Ruins suonano altrettanto interessanti, per questa abilità nel suonare vivaci su frequenze sempre sotto i 60 bpm.

DTA è un pezzo diverso rispetto ai precedenti rappresentando la quota antifascista del loro racconto. “DTA” sta per Death to America e il cantato di Maria inizialmente si fa più sottile, quasi indie rock, prima di esplodere tra voci e grida di manifestanti al salmo “Death to America and Everything you’ve done / I can’t feel anything, I’m numb“. Si torna black a livello quasi tradizionale con Winter’s Light pt.2, per poi arrivare col penultimo pezzo alla perla del disco: Pain, la canzone più sentimentale, orecchiabile e cupa al tempo stesso tra il cantato di Maria per una volta completamente morbido e le sue pesanti distorsioni alternate al suono pulito. In the Light of the Burning World chiude un po’ il cerchio ricordando anche stavolta i primi Low nella gelida atmosfera delle strofe.

Ragana suona decisamente come qualcosa di “diverso”: diverso dalla scena metal e dal concetto di musica alternativa che abbiamo. Con “Desolation’s Flower” hanno centrato un ottimo disco, che permette loro di presentarsi con un bel biglietto da visita un po’ ovunque.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni