Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Emiliana Torrini – Tookah

2013 - Rough Trade
pop/trip-hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Tookah
2.Caterpillar
3.Autumn Sun
4.Home
5.Elisabet
6.Animal Games
7.Speed of Dark
8.Blood Red
9.When Fever Breaks

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Emilia Torrini, cantante per metà Islandese e per metà Italiana, classe 1977.
Ha debuttato nel 1999 con il suo splendido “Love in Time of Science”, pubblicato dalla Virgin Records  e subito con la sua voce morbida ed ammaliante ha conquistato il pubblico mondiale.  In Islanda però era conosciuta sin dall’età di 17 anni , infatti fra il 1996 e il 1998 sono stati prodotti i suoi primi tre album.
La sua visibilità arriva dopo il 1999 e già con gli album “Fisherman’s woman” e “Me and Armini” di cui ricordiamo il singolo più volte passato in radio “Jungle drum”. Ha scritto il tema musicale per il Signore degli anelli e una canzone per Kyle Minogue, insomma di strada ne ha fatta questa giovanissima.

Sono così passati cinque anni dal suo ultimo “Me and Armini” ed ecco arrivare Tookah, il suo nuovo lavoro.
Rimane sempre un connubio fra voce cantautorale splendidamente folk ed una matrice elettronica che spinge la sua musica verso melodie trip-hop.
Un album, carino, melodico, orecchiabile davvero un ritorno piacevole intriso di quella voce così femminile ed affascinante che contraddistingue la cantante.
Da ascoltare : Caterpillar, Autumn Sun, Elisabet.

E’ un lavoro che merita di essere ascoltato e riascoltato. Malinconico, pronfondo, ammaliante, onirico è questo e tanto altro questo Tookah. Un’artista che ha carattere e personalità  che per chi è amante del genere può essere una scoperta o una ennesima conferma di un talento tutto al femminile.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RjO8MTeVVGg[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni