Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Visioni che risuonano nel mondo degli spiriti: intervista ai Serpents

Lo scorso anno i Serpents, progetto formato da Karyn Crisis e Luciano Lamanna, ci avevano donato “Scongiuri“, un lavoro oscuro e spaventoso. Quest’anno il duo torna con “Anima” (qui la nostra recensione) e la luce sembra posarsi sulla strada che stanno percorrendo. Ne abbiamo parlato con Karyn.

Ciao Karyn, è passato poco più di un anno quando abbiamo parlato assieme di “Scongiuri”, il vostro primo lavoro. Come stai? Com’è stato questo anno, che non faticherei a definire annus horribilis?

Grazie, sto bene e spero,anche tu, nonostante tutto. Sicuramente non è l’anno che mi aspettavo, come per chiunque, ne sono sicura. Speravo di passare tutto l’inverno in Italia. Al di là del fatto che provo un forte dolore ad abbandonare la parte naturale legata all’Italia (la natura, le montagne, il paese e non le parti più, diciamo, contemporanee) e soffro sapendo che non posso tornare in questo momento, non mi piace che la mia personale libertà di movimento in generale sia limitata come lo è ora, ma ricordo regolarmente a me stessa che, anche se non è evidente, la mia anima ha scelto di essere qui in questo momento, su questo pianeta e nel mio corpo, e cerco di fidarmi di questo giudizio.

I Serpents continuano la loro marcia in territori mistici, siamo passati da “Scongiuri” ad “Anima”, un concetto che è legato intrinsecamente con la Storia umana, tra idee religiose, filosofiche, magiche e rituali. Ogni cultura ha un luogo specifico in cui pensa essa risieda e di trattarla. Qual è per te il significato di “anima”?

Nella mia esperienza “l’anima” di ognuno è la parte cosciente di noi stessi. È la parte che contiene l’energia, l’elettricità e la connessione con l’infinito. La nostra mente umana è solo uno strumento, proprio come il cuore, il fegato e il nostro corpo sono strumenti che vengono utilizzati per sperimentare fisicamente la terra e che muovono la materia fisica intorno ai nostri corpi interni. La nostra anima è la parte invisibile di noi che sperimenta la conoscenza, le emozioni e ciò che alcuni chiamano soprannaturale; tutte le parti invisibili della nostra esperienza cosciente. La parte dell’anima di noi stessi ha un lignaggio diverso da quello della nostra carne, sangue e ossa, ed è il motivo per cui spesso ci rendiamo conto che la nostra vita attraversa colpi di scena diversi da quelli desiderati dalla nostra mente. Anima è anche la parte femminile della personalità di un uomo.

Sempre parlando e ragionando sui titoli dei due album, vedevo nella parola scongiuri una sorta di protezione, invece con l’idea di anima mi sembra sia più un’apertura, non solo interiore. La musica contenuta in “Anima”, infatti, mi sembra più, passami il termine, luminosa, espansiva. I ritmi paiono più accentuati, come se trattaste il tutto con un concetto di danza, è così?

Sono d’accordo con te sul fatto che queste canzoni sono più aperte e apparentemente espansive. Sono più interattive e hanno un effetto esterno e ampio. Ad esempio, una è a tutti gli effetti un incantesimo di protezione inteso a respingere gli spiriti oscuri e l’energia. Per quanto riguarda il concetto di danza, dovresti chiedere a Luciano di scoprire se quella era la sua intenzione. Probabilmente no, anche se è collegato alla scena rave. Inoltre, non discutiamo concetti prima di creare e non mi approccio ai Serpents con preconcetti, piuttosto sono in balia della musica che mi istruisce.

Da cosa siete partiti, tu e Luciano, per comporre “Anima”?

Tutto inizia da Luciano, inizia a creare la musica da solo, nei suoi pensieri, nel suo studio con i suoi sintetizzatori modulari. Lavora nel suo “mondo” e in qualche modo ciò che crea è esattamente ciò che desidero sentire e provare interiormente (o talvolta il contrario, ma è anche ciò di cui ho bisogno). Sono anch’io nel mio mondo e raccolgo sensazioni, pensieri e parole finché non ci incontriamo. Ogni anno i nostri mondi si uniscono: mi contatta per dirmi che ha nuova musica pronta per noi e poi ci incontriamo a Roma per riunire i nostri mondi interiori nel suo studio. In qualche modo siamo sempre allineati creativamente anche senza discutere del concept. È sempre stato così. Si tratta davvero di essere aperti a un viaggio.

Dal punto di vista lirico qual è il punto focale del disco, di ogni singolo brano?

Non mi approccio mai ai pezzi dei Serpents da un punto di vista lirico, il mio rapporto con la musica di Luciano è visivo. Ad esempio, quando mi siedo in studio e ascolto le canzoni, vedo immagini: antichi resti di legno di relitti sul fondo dell’oceano, grotte buie e strutture sotterranee come le radici delle piante, il dolore annerito di un cuore spezzato, radici profonde di piante che strisciano nella terra, anche l’elettricità che si muove attraverso i circuiti stampati. Provo emozioni e sensazioni. A volte sono accoglienti, a volte no. Poi devo trovare la mia strada per farle diventare emozioni, colori e forme utilizzando la mia voce e inserirmi nella storia che vedo nella musica, che è davvero un processo di ascolto e ricezione e non di prendere decisioni ponderate. Ascolto le canzoni a lungo, faccio partire la registrazione e comincio a far uscire i suoni. La parte che riguarda la registrazione è veloce. Quindi le parole non sono il punto di partenza, anche se in “Anima” hanno preso più risalto che su “Scongiuri”. Lascio che l’esperienza mi guidi alle parole. Anche se c’è poca pianificazione per le canzoni da parte mia, sono ancora molto intense nei momenti di registrazione / performance perché devo essere pienamente presente in quell’istante, cercando di essere un canale per ciò che vuole essere creato. Ho imparato che è importante per me NON prendere decisioni ponderate e, piuttosto, canalizzare rapidamente le emozioni che nascono attraverso la mia voce. È come se mi mettessi da parte e lasciassi fare alla mia anima il lavoro. Un breve riepilogo:

1. Canto d’onore, invocazione al Femminile Divino

2. Incantesimo di protezione / esorcismo per respingere gli spiriti negativi e l’energia

3. AlphaOmega si propone di offrire un vaso di trasformazione tra una coppia e le polarità di energia maschile e femminile.

4. Questa canzone mi è sembrata come le acque profonde e scure dell’oceano, percepite dalle loro profondità. Ogni volta che l’ascolto mi sento in queste acque profonde e scure come se stessi annegando senza provare dolore. La canzone evoca il dolore della vita. È interessante notare che qualcun altro mi ha proposto il testo di questa canzone, Maria Lamanna, e ho cantato le linee in risonanza con la canzone, ed è accaduto che riguardassero la stessa idea.

5. Questa canzone esplora la natura ciclica di un giorno: morte e nascita in un arco di tempo più breve, così come altre idee di morte, come il viaggio astrale attraverso l’utilizzo di piante velenose e altre esperienze extracorporee.

6. Questa canzone parla della luce bianca dorata della Sorgente.

La scorsa volta ti dissi che la copertina di “Scongiuri” mi riportava alla mente Francis Bacon, questa volta, invece, ho avuto l’impressione di trovarmi davanti alla tua Ophelia, con la differenza che, se quella di Millais pare essere immobile, la tua ha tutto un suo movimento, come se fosse inclusa in un flusso. Ti andrebbe di dirci com’è nata l’idea di questo dipinto?

Penso che Ofelia sia impazzita perché suo padre è stato assassinato o qualcosa del genere, e forse è morta nell’acqua. Non ho alcun legame con quella storia. Sono una persona più indipendente dalla mia famiglia e sono una grande viaggiatrice nel mondo degli spiriti. Come si suol dire: un piede in questo mondo, un piede nell’altro. Con questa copertina ho provato una sensazione molto diversa da quella che provavo mentre cantavo le canzoni in studio: per l’artwor, mi sono sentita affondare, cadere, dissolvermi, come hai detto tu: in un flusso, in una sorta di resa al mondo dei sogni ma interattivo, piuttosto che una sparizione. Si dice che essere in grado di sperimentare il mondo dell’energia / spirito / universo sia un tipo di morte, e questa morte può essere vissuta durante la vita (attraverso la meditazione, la trance o il viaggio astrale), così come un’esperienza più ordinaria, quando l’anima lascia il corpo fisico durante la trasformazione della morte. Vivo in questo mondo di energia / spirito ed è un mondo di movimento, una sorta di danza con la realtà fisica.

Ho visto che stai pubblicando un libro intitolato “Italian Magic: Secret Lives Of Women”, ce ne parli? Il mondo è cambiato radicalmente dagli anni in cui vivevano le nostre nonne, ma, qui in Italia, sembra che il ruolo della donna fatichi ancora ad essere centrale, come se ci stessimo dimenticando di quanto importante sia, e spesso questo discorso viene mistificato, se non proprio ignorato.

Il mio libro contiene un breve assaggio della storia dimenticata delle donne e della spiritualità, ma principalmente si concentra sul mondo rurale segreto da cui provengono la magia, lo sciamanesimo e le cure (e da cui la magia contemporanea ha preso le sue idee). Sì, la maggior parte delle nonne italiane ha portato con sé alcune di queste tradizioni ereditarie, ma nel mondo rurale, fino agli anni ’50 o giù di lì, durante la “deculturalizzazione” italiana, il rapporto delle donne con la magia era quotidiano, le cure per malattie psichiche e fisiche davano risultati miracolosi, e il Divino Femminile era incanalato attraverso le Madonne e le Sante più riconoscibili. Il libro svela cure per striadura, il malocchio, sugatura, ingrasso e altro, contiene i metodi di divinazione con setaccio, foglie d’ulivo e fave, rivela il ruolo storicamente collegato di “s’accabbadora” l’Euthanizer, e fa luce sulle tradizioni sciamaniche del volo astrale e altro, tutto al di fuori della cultura dei templi romani e con rituali più antichi delle tradizioni romane. È vero, la maggior parte delle persone è attratta dalla mistificazione dell’idea di “streghe e Satana”, ma è tutto falso: la vera magia risiede nel mondo rurale e nel suo profondo legame con i cicli naturali.

Non solo la pandemia, ma anche le elezioni negli Stati Uniti ci hanno mostrato, in continuità con il recente passato, come nel mondo ci sia una tensione continua verso l’oscurità e la grettezza. Come hai vissuto, e stai vivendo, queste situazioni?

Fisicamente, vivo praticamente “nel mondo al livello del suolo”, e con questo intendo che non sono ricca e non ho i mezzi per vivere separata dalla società, a casa mia, lontano da tutti (cosa che preferirei di gran lunga). Fin da piccola ho imparato a credere che le persone hanno una mentalità ristretta! Me l’hanno dimostrato molto chiaramente e ho ricevuto il messaggio. Al contempo sono medium e imparo dal mondo degli spiriti: e sin da bambina è nel mondo degli spiriti in cui ripongo la mia fiducia, il mondo fatto di energia in cui andiamo dopo che la nostra coscienza si disconnette dal nostro corpo durante la transizione che chiamiamo “morte “. Vivo ascoltando l’Universo, non le notizie o altre persone. La gente può e spesso mente, usa un linguaggio del corpo illusorio e fa false promesse, ma a livello di anima, tutto può essere visto. È questo il luogo in cui vivo, dove vedo oltre il fisico e tutte le sue distorsioni. Allo stesso tempo, essendo già morta e avendo sentito la “luce e unità”, so che questa vita terrena disordinata è preziosa in molti modi perché non possiamo sentirci allo stesso modo nel regno di “universo / spiriti / energia / aldilà”.

Grazie mille per la tua disponibilità, Karyn. Non vedo l’ora di sentire, e vedere, come proseguirà la vita dei Serpents.

Grazie a te per l’ascolto, la gentilezza e il tuo tempo. Un caloroso saluto.

Hi Karyn, a little more than a year has passed when we talked together about “Scongiuri”, your first album. How are you? How was this year, which I would not struggle to define annus horribilis?

Karyn: Thank you, I’m doing well and I hope you are too despite all. It’s definitely not a year I expected, like everyone else I’m sure. I had hoped to be in Italy for the entire winter. Beyond the fact that I experience a painful withdrawal when leaving the nature of Italy (the nature, the mountains, al paese and not the more contemporary parts of Italy) and suffer knowing I can’t return right now, I don’t like having my personal freedom of mobility limited in general as it is now. But, I remind myself regularly that, even if it’s not apparent to me, my soul chose to be here at this time on this planet and in my body, and I try to trust that wisdom.

Serpents continue their march in mystical territories, we have passed from “Scongiuri” to “Anima”, a concept that is intrinsically linked with human History, between religious, philosophical, magical and ritual ideas. Each culture has a specific place where it thinks it resides and to treat it. What is the meaning of “soul” for you?

Karyn: In my experience the “soul” of everyone is the part of ourselves that is conscious. It is the part of ourselves that contains the energy, electricity and the connection to the infinite. Our human mind is just a tool, just as the heart and the liver and our bodies are tools that are used to physically experience earth and that move physical matter around our internal bodies. Our soul is the unseen part of us that experiences knowledge, emotion, and what some call the supernatural; all the unseen parts of our conscious experience. The soul part of ourselves has a different lineage than our flesh and blood and bones do, and it’s the reason we often find our life taking different twists and turns than our minds desired. Anima is also the feminine part of a man’s personality.

Still talking and thinking about the titles of the two albums, I saw in the word avert a sort of protection, but with the idea of soul it seems to me to be more of an opening, not just an interior one. The music contained in “Anima”, in fact, seems to me more, pass me the term, luminous and expansive. The rhythms seem more accentuated, as if you were treating everything with a concept of dance, am I right? 

Karyn: I’d agree with you that these songs are more open and outwardly expansive. They are more interactive and have an external and expansive effect. For example, one is indeed a protection spell meant to push out dark spirits and energy. As far as the dance concept, you’d have to ask Luciano to find out if that was his intention. Probably not, even though he is connected to the rave scene. Further, we don’t discuss concepts before we create and I don’t approach SERPENTS with preconceived concepts, but rather I am at the mercy of the music instructing me. 

Where did you and Luciano start from to write and compose “Anima”?

Karyn: Everything begins with Luciano. He begins the music creation on his own, in his own thoughts, in his studio with his modular synthesizers. He works in his “world” and somehow what he creates is exactly what I desire to hear and feel (or sometimes the opposite, but it’s also what I need).  I am also in my own world, collecting sensations, thoughts, and words until we meet. Each year our worlds come together: he will contact me to say he has new music for us and then we meet in Rome to bring our inner worlds together in his studio. Somehow we are always in a creative alignment even without any discussion about concepts. It’s always been this way. It’s really about being open to a journey.

From the lyrical point of view what is the focal point of the record, of each single song?

Karyn: I never approach Serpents songs from a lyrical point of view. My relationship to Luciano’s music is visual. For example, when I sit in the studio and hear the songs, I see images: ancient wooden remnants of shipwrecks on the ocean floor, darkened caves and subterranean textures like plant roots, the blackened ache of a broken heart, crawling roots of plants deep in the earth, also electricity moving through circuit boards…I feel emotions and sensations. Sometimes they are welcoming, sometimes not. Then I have to find my way to become emotions, colors, and shapes with my voice and fit into the story that I see in the music, which is really a process of listening and receiving and not one of making mental decisions. I listen to the songs for a long time then I turn on the recording and just begin to let the sounds come out. The recording part is quick. So the words are not the starting point, although in Anima they have taken more prominence than on Scongiuri. I let the experience guide me to words. 

While there is little planning for the songs on my side, they are still very intense in the recording/performance times because I have to be fully present in the moment and try to be a channel for what’s wanting to be created. I’ve learned it’s important for me to NOT make mental decisions and to rather quickly channel the emotions coming out through my voice. It’s like I put myself to the side and let my soul do the work.

A quick recap:

1. Honorary song, invocation to the Divine Feminine

2. Protection spell/exorcism to push out negative spirits and energy

3. AlphaOmega is about offering a vessel of transformation between a couple and the masculine and feminine polarities of energy. 

4. This song felt to me like the deep, dark waters of the ocean, felt from within their depths. Every time I listen I feel myself in these deep, dark waters as if I’m drowning without feeling pain. The song evokes the grief of living. Interestingly, someone else offered me the lyrics for this song, Maria Lamanna, and I sang the lines that resonated with the song, and it happens that they were about this same idea. 

5. This song explores the cyclical nature of a day: death and birth within a shorter time frame, as well as other ideas of death, such as astral travel with poisonous plants and other out of body experiences.

6. This song is about the golden white light of Source.

Last time I told you that the cover of “Scongiuri” reminded me of Francis Bacon, this time, however, I had the impression of being in front of your Ophelia, with the difference that, if Millais’s one seems to be immobile, yours has its own movement, as if it were included in a flow. Would you like to tell us how the idea for this painting was created?

Karyn: I think Ophelia went mad because her father was murdered or something, and perhaps she died in the water. I have no connection to that story. I’m a more autonomous person from my family and I am a serious traveler in the spirit world. As they say: one foot in this world, one foot in the next.

With this album art I felt a very different sensation than I did while singing the songs in studio: for the art, I felt myself sinking, falling, dissolving, as you said: in a flow, in a sort of surrender to the dream world but an interactive one, rather than a disappearance.

It is said that being able to experience the world of energy/spirit/universe is a type of death, and this death can be experienced during life (through meditation or trance or astral travel) …as well as the  more common experience when the soul departs the physical body during the transformation of death.  I live in this world of energy/spirit and it is a world of movement, a sort of dance with the physical reality.

I saw that you are publishing a book called “Italian Magic: Secret Lives Of Women”, can you tell us about it? The world has changed radically since the years in which our grandmothers lived, but, here in Italy, it seems that the role of women still struggles to be central, as if we were forgetting how important it is, and often this discourse is mystified, if not really ignored.

Karyn: My book does contain a brief glimpse of the sidelined history of women and spirituality, but mostly it focuses on the secret rural world where magic, shamanism, and cures come from (and contemporary magic got its ideas from). Yes, most Italian grandmothers have carry some of these inherited traditions, but in the rural world, until the 1950s or so during Italy’s “deculturalization” the relationship of women to magic was a daily one, where cures for psychic illness and physical illness provided miraculous results, and where the Divine Feminine was channeled through the more recognizable Madonnas and female Saints. The book reveals cures for striadura, il malocchio, sugatura, fatture and more; shares divination methods with setaccio, foglie d’ulivo e fave; reveals the historically connected role of “s’accabbadora” the Euthanizer, and shines light on the shamanic traditions of astral flight and more…all outside of Roman temple culture and with rituals older than Roman traditions.  It’s true, most people are attracted to the mystification of the idea of “streghe e satana”, but that’s all fake: the real magic is in the rural world and its deep connection to nature’s cycles.

Not only the pandemic, but also the elections in the United States have shown us, in continuity with the recent past, how in the world there is a continuous tension towards obscurity and narrow-mindedness. How did you live, and are you experiencing, these situations?

Karyn: Physically, I live very much “in the world at ground level”, by this I mean: I am not wealthy, and I don’t have the means to live apart from society in my own house away from everyone (which I’d prefer). Since a very young age I’ve learned to trust that people are narrow minded! They demonstrated this to me very clearly and I got the message.

At the same time, I am medium and I learn from the spirit world: and since I was a child it’s the spirit world I trust, the word of energy where we go after our consciousness disconnects from our bodies during the transition we call “death” . I live by listening to the Universe, not the news or other people. People can and often lie, they use fake body language and false promises..but on a soul-level, everything can be seen. This is where I live: seeing beyond the physical and all its distortions. At the same time, having died already and having felt the “light and oneness”  I know this messy human life is precious in many ways because we can’t feel each other the same way in the realm of “universe/spirits/energy/afterlife.

Thank you very much for your availability, Karyn. Can’t wait to hear, and see, how the life of Serpents will continue.

Karyn: Thank you for your listening, for your thoughtfulness and time! Warmest regards to you.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati