Impatto Sonoro
Menu

Miscellaneous – Cinema&Libri

Ariaferma

Ariaferma

In un carcere in via di dismissione, a un manipolo di guardie è ordinato di rimanere a sorvegliare l’ultima dozzina di detenuti che a breve, esattamente come loro, saranno spediti in altre strutture. Gaetano Gargiulo, agente che per motivi di anzianità assume il comando, ordina di radunare i detenuti nella parte centrale del carcere, ma […]

Diabolik

Diabolik

Diabolik è la cosa migliore che abbiamo fatto in Italia che si avvicini a un supereroe, con la differenza che lui è un ladro, è un cattivo. Raramente, in Italia, si trova cinema intelligente come quello dei fratelli Manetti.

È stata la mano di Dio

è stata la mano di Dio

La storia di una famiglia allargata, composta dai vicini, dalle zie, dai parenti chiassosi e dalle vite di ognuno, segnata da un lutto che ne cambierà i precari equilibri, costringendo i più giovani non più a immaginarsi ma diventare, in maniera veloce, adulti.

Cry Macho

Cry Macho

Pellicola di certo meno efficace di altre dirette dall’ex ispettore Callaghan ma comunque dotata della medesima introspezione e deriva malinconica.

The Beatles: Get Back

Beatles Get Back

Ho difficoltà a capire come chiunque che sia nato dopo l’anno 1960 possa seriamente sciropparsi questa roba, minuto per minuto, 468 minuti per l’esattezza. Ci vuole un livello di feticismo che io, personalmente, non ho nemmeno per la mia pornostar preferita.

Dave Grohl – The Storyteller

Il punto è che resta tutto in superficie, spesso dando la sensazione che stia solo mettendo la pulce nell’occhio (scusate) di chi legge, pronto a serializzare la cosa. In tal caso missione compiuta, perché finite le quasi 500 pagine del libro si ha più fame di prima, e questo potrebbe essere senz’altro bene. Sempre che il tutto non si concluda qui

Marco Ligabue – Salutami tuo fratello

Salutami tuo fratello Ligabue

Le quasi 300 pagine del romanzo vengono divorate da chiunque non sia necessariamente un fan dell’autore o della musica rock, ma anche di chi semplicemente desidera avvicinarsi a una storia famigliare personale di chi fra mille difficoltà ha cercato di raggiungere i risultati che si era prefissato.

Zappa

Frank era, è e sempre sarà troppo per pigiarlo in un film

Warren Ellis – Nina Simone’s Gum

L’oggetto che contiene la storia non è un semplice oggetto, va oltre, racchiude in sé la bellezza della materia, qualcosa di visuale che si traduce in fotografie, grafica e composizione, l’opera di un’opera, la gomma da masticare di Nina Simone

Freaks Out

Freaks Out

Una storia bellissima, che fa commuovere e ridere in misura perfetta, un lavoro che lascia un segno indelebile nel cinema italiano e internazionale, nonché nei nostri cuori e cervelli.

Reservation Dogs

Rservation Dogs

Una comedy assolutamente brillante, in grado di aprirci gli occhi mentre ridiamo di fronte ad un umorismo a cui siamo poco abituati

The Velvet Underground

The Velvet Underground

Quasi due ore non sono poche per un documentario musicale, eppure alla fine nasce la sensazione che manca ancora qualcosa, che vi sia ancora tantissimo da raccontare. E questo non è certo un difetto del film che invece ha il merito d’instillare questa curiosità.

Only Murders In The Building

Only Murders In The Building

Una capacità di inventarsi una nuova luce su qualcosa che abbiamo visto e rivisto centinaia di volte che difficilmente lascerà deluso qualcuno, contorniata da una prova di recitazione incredibile dell’intero cast, personaggi secondari compresi.

Moby – Oltre Ogni Limite

Pare di essere finiti in un condotto oscuro che passa attraverso l’America degli hippie, spesso dipinti come mostri, visti dagli occhi di un bambino che non poteva far altro che sorbirseli, fino a quella alternativa di fine ’90 e quella oscenamente gentrificata che vediamo ancora oggi, e Moby si trova sempre nel mezzo, in balìa di se stesso, della fama e di problemi psichici annegati negli eccessi in un’eterna insoddisfazione capace di fare a pezzi tutto, anche milioni di dollari.

Rob Halford – Confesso

Un libro coinvolgente nel senso metallaro del termine. In che senso? Beh, nel senso che è scritto dal Dio del Metal, nel Verbo del Metal e per metallari. È infuso di quell’atteggiamento metallaro che contraddistingue ogni singolo metallaro old school, il che, di per sé, è un punto a favore, dato il personaggio di cui stiamo parlando. È un libro che non lesina su nulla, nel bene e nel male e che va molto oltre la musica

Il mostro della cripta

Il mostro della cripta

L’ultimo lavoro del cineasta Romano fa infatti il verso sia alla decade d’oro del cinema giovanile e horror con tutti gli stereotipi al quale ricollegarsi, il tutto nel bel mezzo di una serie di omicidi copiosamente irrorati di sangue.

Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon A Time

Arenato come una nave cargo che ha superato il limite di carico e infine si è rovesciata assumendo le sembianze di un metameme colossale. Più che una ‘rebuild’ pare di essere alle prese con un fin troppo lungo album dei ricordi.

Flea – Acid For The Children

Recensione del libro “Acid For The Children di Flea. A cura di Fabio-Marco Ferragatta.

Ritorno al crimine

Ritorno al crimine

Attendiamo anche la terza fatica di questa trilogia che strizza ben più di un occhio al Roma-centrismo e ad attori che nel corso delle loro rispettive carriere hanno saputo fortunatamente fare di molto meglio.

Suicide Squad – Missione suicida

Suicide Squad missione suicida

Non so se sarà l’inizio di una rinascita dell’universo DC, o semplicemente una piacevole deviazione dalla via a cui ci hanno abituati, ma sicuramente rimane un’opera dall’ottimo valore intrinseco per gli appassionati del genere.