Cinema

La categoria contiene 279 articoli

Varvilla, di Valerio Gnesini

Varvilla, di Valerio Gnesini
-

A Succiso, lungo l’Appennino reggiano, vive una comunità che ha saputo fare della propria terra la sua risorsa naturale sia in termini di solidarietà sia di stile di vita. Costituitosi in cooperativa il paese infatti vive del lavoro della cooperativa che gestisce tutte le attività del luogo.

Whiplash, di Damien Chazelle

Whiplash, di Damien Chazelle
-

l diciannovenne Andrew Neyman frequenta lo Shaffer di Manatthan, conservatorio fra i più prestigiosi degli Stati Unitim cullando un sogno: quello di diventare il batterista migliore di ogni epoca; per questa ragione Andrew spera di essere notato da Terence Fletcher, docente esigente e inflessibile che dirige la migliore delle orchestre jazz del conservatorio.

La Scelta, di Michele Placido

La Scelta, di Michele Placido
-

Bisceglie. Laura e Giorgio da anni cercano di avere un bambino, la loro tranquillità viene spezzata dalla violenza subita da Laura a opera di uno sconosciuto. Quando finalmente l’accaduto pare un pallido ricordo Laura rimane incinta.

Ho Ucciso Napoleone, di Michele Fornasero

Ho Ucciso Napoleone, di Michele Fornasero
-

Anita è un avvocato che lavora nello studio legale di una grande ditta farmaceutica. La sera che viene promossa come dirigente viene a conoscenza di essere in attesa del figlio di un suo collega. La mattina seguente viene licenziata a sorpresa. Certa che Paride, il suo amante, abbia cercato di eliminarla per salvaguardare la sua vita famigliare; Anita inizia a ordire una vendetta aiutata da Biagio, un avvocato collega molto zelante e timido, e dalle senza tetto che vivono nel parco antistante l’azienda.

The Imitation Game, di Morten Tyldum

The Imitation Game, di Morten Tyldum
-

Alan Turing, professore di matematica, scienziato eminente e crittografo di primissimo livello, viene selezionato dall’esercito della Gran Bretagna per cercare di scoprire quale sia il segreto di Enigma, la macchina impiegata dall’esercito tedesco per scambiarsi messaggi.

Una Meravigliosa Stagione Fallimentare, di Mario Bucci

Una Meravigliosa Stagione Fallimentare, di Mario Bucci
-

La stagione 2013-2014 del Bari Calcio si conclude con il mancato raggiungimento della serie A, ma quello che c’è da raccontare è molto altro perché la stagione si può ricordare come quella della coesione fra la tifoseria e una squadra che per un anno ha praticamente navigato a vista senza società e con il fardello di un fallimento che gravava sulla propria testa.